Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sentite come sempre le celebrazioni per Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco al Comando di Ascoli Piceno. La festa come sempre costituisce un momento per ritrovarsi, per fare il bilancio di un anno trascorso sempre in allerta per intervenire dovunque ci fosse bisogno. E proprio sotto l’egida del sacrificio di Santa Barbara che è il sacrificio che gli uomini del Corpo Nazionale compiono tutti i giorni.

SANTA BARBARA – Dopo la cerimonia religiosa alla presenza del vescovo Giovanni D’Ercole, hanno preso la parola il direttore regionale Ugo Bonessio ed il comandante provinciale Mauro Malizia che ha richiamato alla mente i maggiori interventi del 2014, a partire dallo scontro dei due tornado. La celebrazione di giovedì 4 dicembre si è conclusa con la dimostrazione dei vigili del fuoco. Guarda la gallery.

[Not a valid template]

IL SOCCORSO PUBBLICO – Nell’ambito del soccorso pubblico sono stati effettuati circa 5000 interventi, comprendenti incendi, dissesti statici, soccorso a persone, incidenti stradali, frane, alluvioni, interventi NBCR. Pur se l’opera tecnica di soccorso negli incendi è quella più conosciuta da parte dei cittadini, l’esame dei dati statistici evidenzia come l’attività connessa con il fuoco rappresenta solo una parte del totale (circa il 25 % quest’anno, in linea con i dati nazionali). Infatti, l’intervento dei Vigili del fuoco è di soccorso pubblico nel senso più generale del termine, rivolto a salvaguardare l’incolumità dei cittadini dai più svariati pericoli e da ogni pubblica calamità.

LA PREVENZIONE INCENDI – L’altro fondamentale servizio che i Vigili del Fuoco offrono alla collettività è rappresentato dalla prevenzione incendi, funzione di interesse pubblico che consegue obiettivi di sicurezza della vita umana, incolumità delle persone e tutela dei beni e dell’ambiente. In tale ambito nel corso dell’anno sono stati evasi complessivamente circa 1300 procedimenti, tra cui circa 250 esami progetto e circa 600 visite tecniche e sopralluoghi per il controllo delle condizioni di sicurezza nelle attività soggette ai controlli VVF e nei luoghi di lavoro. Sono stati effettuati inoltre 200 servizi di vigilanza antincendio nei locali di pubblico spettacolo, 20 corsi di formazione del personale addetto antincendi nei luoghi di lavoro e relative attestazioni di idoneità.

IL COMANDANTE PROVINCIALE MALIZIA – “Prima di concludere desidero rivolgere un pensiero ai Vigili del Fuoco caduti nell’adempimento del servizio per salvare la vita di altri cittadini – interviene il comandante provinciale Malizia -. Ringrazio il personale in congedo per la loro partecipazione, e l’Associazione Nazionale dei VVF, che con il suo impegno costante contribuisce a promuovere la nostra attività. Un particolare ringraziamento va ai funzionari tecnici impegnati in molteplici e complesse attività, e al personale amministrativo per l’importante lavoro che consente, ogni giorno, di fornire il necessario supporto a tutta l’attività del Comando. Infine – chiosa – al personale operativo rivolgo i miei sentimenti di ammirazione e riconoscenza per la risposta sempre pronta a portare soccorso ovunque occorra, al fianco dei cittadini che hanno bisogno d’aiuto, con coraggio e solidarietà”.

TAG: , ,