Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cinque giorni dedicati al tartufo nero pregiato. Dal 2 al 6 gennaio appuntamento con la seconda edizione di Truffle&Co, promosso dal consorzio Elabora come parte del più ampio progetto denominato Piceno Sense of Place. “L’obiettivo è dare voce al territorio attraverso i suoi prodotti di eccellenza – ha spiegato il presidente di Elabora, Patrizia Di Luigi -. La manifestazione nasce con l’apporto fondamentale del Gal Piceno e coinvolgerà tutti i comuni dell’ente. E diverse istituzioni ci hanno sostenuto o patrocinato, come la comunità montana, il Bim Tronto e il Comune di Roccafluvione. “Quest’anno metteremo a disposizione della kermesse – ha detto proprio Francesco Leoni, primo cittadino di Roccafluvione – anche il palazzetto, prezioso in caso di maltempo”. “Anche il Bim – ha aggiunto nella conferenza stampa di presentazione Luigi Contisciani, presidente dell’ente – quest’anno sostiene dall’esterno la manifestazione coerentemente alla nostra volontà di valorizzare le eccellenze locali. Questo è inoltre il primo evento del calendario regionale in vista dell’Expo 2015. Speriamo sia di buon auspicio, così come che il nostro prodotto abbia una risonanza internazionale a Milano”.

IL PROGRAMMA DI TRUFFLE&CO, LA PARTENZA – Il “PalaTruffle” (una struttura permanente che per tutte e cinque le giornate della rassegna verrà allestita a Roccafluvone) aprirà i battenti venerdì 2 gennaio alle 11, mentre alle 13 si svolgerà il pranzo con pietanze a scelta. Alle 16.30, invece, al teatro comunale di Venarotta, sarà molto interessante il convegno sul tema “Agricoltura di qualità e sana alimentazione”, al quale prenderanno parte numerosi esperti tra i quali anche il celebre nutrizionista Mauro Mario Mariani. Alle 19, poi, si tornerà al Palatruffle per l’iniziativa “Armonie d’Autore”, con Cristiano Corradetti, che animerà l’aperitivo a base di nero pregiato e altre tipicità locali. La serata, invece, sarà caratterizzata dallo spettacolo “A tutto tango”, che andrà in scena a partire dalle 21.

IL PROGRAMMA DEL 3 GENNAIO – Il 3 gennaio, poi, prevede un coinvolgente laboratorio di cucina per adulti e bambini, sempre al Palatruffle, alle 11, dedicato al pane, alla pizza e al lievito madre. Il momento clou della giornata, però, sarà rappresentato dallo show cooking dello chef Rubio, in programma alle 19, ex rugbysta professionista che nel corso degli ultimi anni è diventato un autentico fenomeno televisivo, consacrato al successo dal format “Unti e Bisunti”, la serie sullo street-food che è andata in onda per la prima volta nel 2013 su Dmax, il canale 52 del digitale terrestre. Da ottobre, inoltre, Rubio conduce ed è anche giudice del nuovo programma “I re della griglia”.

IL PROGRAMMA DEL 4 GENNAIO – Il 4 gennaio, invece, a partire dalle 16, sarà protagonista lo chef Diego Bongiovanni, direttamente da “La Prova del Cuoco”, con un laboratorio gastronomico rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Alle 18, poi, spazio alla premiazione del concorso “Note&Co”, dedicato anche questo ai bambini, chiamati a realizzare degli elaborati grafici e scritti con tema legato alle tradizioni enogastronomiche (info e regolamento sul sito www.truffleandco.it). Alle 19, poi, sempre lo chef Diego Bongiovanni proporrà uno show cooking. La serata, dalle 22, sarà animata dall’esibizione del gruppo “Giacomo Uncini Quartet”.

IL PROGRAMMA DEL 5 GENNAIO – Lunedì 5 gennaio, oltre al laboratorio riservato agli adulti che si svolgerà in mattinata dedicata alle olive ripiene, l’attesa sarà tutta per lo show cooking delle 18.30, accompagnato da sinfonie tratte dalle opere minori di Rossini. Ospiti della serata saranno Michele Mirabella e Nino Marazzita. Alle 21.30, poi, spazio all’iniziativa “Rossini tra canto e cucina”, con la partecipazione dei solisti del Coro Ventidio Basso e con un favoloso show cooking a cura della azienda “La Campofilone”.

LA GIORNATA CONCLUSIVA – La giornata conclusiva del 6 gennaio, infine, si aprirà alle 9, sempre al Palatruffle, con la partenza per “Sentieri e Sentori: sulle antiche vie del tartufaio”, una passeggiata naturalistica fra le frazioni di Roccafluvione di Vallicella, Monestino e Vetoli, attraverso gli antichi sentieri battuti dai tartufai. Alle 11, quindi un laboratorio, che come tutti gli altri sarà curato da”I Cuochi Pasticcioni”, sulla manifattura dei nostri ravioli di castagne. Alle 17.30 ci sarà il momento più atteso, con la seconda asta internazionale del Tartufo Nero Pregiato, con battitore d’eccezione l’avvocato Nino Marazzita, direttamente da Forum. Alla fine dell’asta verrà assegnato il Premio Nero Pregiato, poi premiati i vincitori del concorso “Un selfie al tartufo”, una delle novità di questa seconda edizione del festival. Gran finale con la “Taranta in Viaggio” del “Ruggiero Inchingolo Quartet”.

TAG: , , , ,