Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Riprende l’11 dicembre alle 21 al Cinecircolo di Monticelli il ciclo “Il gusto del Cinema-Proeizioni e degustazioni” con la proiezione giovedì 11 dicembre di “Frenzy” (1972, 116’) di Alfred Hitchcok cui seguirà la degustazione di frutta e verdura. In “Frenzy”, tutto ruota intorno a due ex ufficiali della RAF, uno dei quali è sospettato di essere uno psicopatico assassino di donne. L’altro lo è. Primo film inglese di Hitchcock dopo “Paura in palcoscenico” (1950), ha la trasparenza di un classico e la fertilità di un film postmoderno, sintesi dei temi e dei modi hitchcockiani espressa a un livello di stregonesca abilità dove nulla è lasciato al caso.

DEGUSTAZIONE – Importante dimensione gastronomica: infatti gran parte del film è ambientato ai Mercati generali di Covent Garden, in cui egli si recava da bambino con suo padre, commerciante di frutta e verdura. Proprio per questo alla conclusione del film vi sarà la degustazione di frutta e verdura guidata come sempre dalla nutrizionista Miriam Spina e da Raimondo Cinciripini de La Bottegola di Castel di Lama.

CARLO MAZZACURATI – Mercoledì 16 dicembre, a conclusione della retrospettiva dedicata al regista Carlo Mazzacurati recentemente scomparso, verrà proiettato il suo ultimo film “La sedia della felicità” (2013, 94’) con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese e Giuseppe Battiston. Nell’occasione sarà presente in sala uno dei protagonisti: l’attore Giuseppe Battiston che presenterà il film e racconterà del suo rapporto di Mazzacurati con cui ha girato diversi film, da “La giusta distanza” a “La Passione”.

L’accesso alla sala è riservata ai soci (tessera annuale: 9 euro; per giovani fino a 25 anni 6 euro). Ci si può associare all’inizio di ogni serata.

TAG: , , , ,