Articolo
Testo articolo principale

Nel 1881 venne pubblicata la prima copia del famosissimo romanzo per ragazzi Le avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini detto CollodiIl protagonista di queste avventure è noto per essere un burattino, proprio perché è lo stesso Collodi a chiamarlo così nel suo libro, ma in realtà sarebbe una marionetta. Infatti, mentre il primo è un pupazzo di legno che si muove con i fili, l’altro consiste in un guanto che si infila in una mano e si muove con le dita. Oggi questo romanzo per ragazzi è celebre in tutto il mondo ed esistono traduzioni in tutte le lingue. Per questo motivo, Pinocchio resta sempre un testo attuale e apprezzato dai più piccoli e non solo. Anche noi della Fly Communications abbiamo deciso di portare in scena nella nostra città una versione in Musical di questo famosissimo racconto, che debutterà il prossimo 30 dicembre al Ventidio Basso. L’intero incasso della serata sarà devoluto Croce Rossa Italiana, la quale ha organizzato l’evento.

A renderci particolarmente orgogliosi, oltre allo scopo benefico dell’iniziativa, è il fatto che a recitare sul palco ci saranno molti bambini e ragazzi dai tre ai quattordici anni i quali dovranno ballare e cantare in gruppo. Inoltre, alcuni di questi piccoli attori, dovranno anche interpretare ruoli molto importanti quali, solo per citarne alcuni: Pinocchio, Lucignolo, il gatto, la volpe e Mangiafuoco, che saranno accompagnati da pochi attori adulti. Così facendo, continuiamo a portare avanti il nostro obiettivo, cioè quello di formare i ragazzi fin dalla loro infanzia, affinché il teatro possa essere per loro, oltre che una passione, anche un importante punto di riferimento.

pinocchio
Una scena del nostro Musical con gli attori Geppetto (Cesare Fabiani) e Pinocchio (Lorenzo Farnesi).

Per questa performance la colonna sonora è quella dei Pooh, composta appositamente per il Musical Pinocchio, Il Grande Musical prodotto della Compagnia della Rancia e diretto da Saverio Marconi nel 2003. Ci piacerebbe approfittare di questo spazio, per parlarvi brevemente delle scenografie che sono state create per questo Musical. I nostri scenografi hanno ideato due ambienti principali, che servono per distinguere gli spazi interni da quelli esterni. A questi due è stato aggiunto un ulteriore spazio che verrà ricavato nella buca dell’orchestra, dove si svolgerà tutta la scena della balena, che è stata costruita appositamente in carta pesta. Lo spazio esterno è caratterizzato da una piazza, su cui si affacciano vari edifici, tra cui la casa di Geppetto e il suo laboratorio, la scuola e la casa della fata. Tutti gli spazi interni, invece, verranno recitati in un unico spazio centrale che verrà riutilizzato e modificato in base alle scene che devono essere rappresentate. Tutti i cambiamenti verranno effettuati dai nostri scenografi durante lo spettacolo, grazie a vari movimenti meccanici.

Tutto il Musical sarà caratterizzato da vari effetti speciali, come per esempio l’albero colpito dal fulmine e il naso di Pinocchio che si allunga e si accorcia. Anche per questo spettacolo, com’è di regola in un Musical, le luci saranno fondamentali, insieme ad una serie di effetti speciali che lasceranno gli spettatori a bocca aperta. Infine, ci penserà la nostra truccatrice a completare la magia, truccando tutti i nostri attori con dei make-up molto particolari. Se volete saperne di più, dovete solo andare a comprare il vostro biglietto, ricordandovi che il ricavato verrà donato alla Croce Rossa Italiana. La bellissima scena finale del Musical realizzato dalla Compagnia della Rancia:

Prevendita biglietti presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736.244970), Info: crilocaleap@libero.it (Croce Rossa), info@flycommunications.it.

locandina pinocchio

 

TAG: , , , ,