Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Sabato 13 Dicembre 2014 dalle ore 17.30 presso la sala conferenze della libreria Rinascita si terrà la presentazione del libro di Dino Falconio “Del proibito amor”. Il volume racconta con pathos e raffinatezza la tormentata storia d’amore tra i nobili Ferrante ed Eleonora d’Aragona, in un’atmosfera fatta di scenografie quattrocentesche e intrighi di corte. Ad accompagnare nella serata l’autore ci saranno Valerio Rosa e Ivana Manni mentre le letture dei passi più suggestivi del libro saranno affidati a Pamela Olivieri. L’evento, realizzato in collaborazione con il Lions Club Urbs Turrita, è patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno. Al termine della serata ci sarà un aperitivo con l’autore offerto dall’azienda vitivinicola Velenosi.

IL LIBRO – Nel suo nuovo libro, Dino Falconio, notaio napoletano con l’estro della scrittura, racconta l’amore clandestino e incestuoso tra Ferrante d’Aragona e la sorella Eleonora, i due figli illegittimi di Alfonso d’Aragona, nati da una delle tante amanti del re, Gueraldona Carlino. In una notte di plenilunio i due ragazzini divennero amanti, cercando protezione e rifugio l’uno nell’altra all’odio e agli intrighi che crescevano attorno a loro. Ferrante continuerà ad amare Eleonora anche quando sarà Re di Napoli (1459) sposato a Isabella Chiaromonte, sempre ricambiato dalla sorella, che andò invece in sposa a Marino Marzano, il gelosissimo Duca di Sessa. A metà strada tra romanzo erotico e storico, l’autore ci conduce agli inizi del ’400, rispolverando pezzi della vita del Regno di allora e rendendo vicini a noi protagonisti e vicende spesso destinati solo alla conoscenza di studiosi e appassionati. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Elvira Giannattasio.

DINO FALCONIO – Presidente del Comitato Notarile della Regione Campania, docente all’Università Federico II (Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali), Presidente della ONLUS Energia del Sorriso, Vicepresidente dell’A.S.J.A. Pontano (sezione napoletana dell’associazione ex alunni dei Padri Gesuiti), Consigliere Segretario del Circolo Canottieri Napoli, fondatore del movimento metropolitano FareRete.
Oltre ai volumi scientifici, ha pubblicato Jamme ‘ncopp ‘e sci (Grimaldi), Il tempo delle diete. Alla ricerca della forma perduta (Cento Autori).

TAG: , , , ,