Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Maschere in gara anche il sabato: è questa una delle importanti novità in arrivo per l’edizione 2015 del Carnevale di Ascoli. L’Associazione che si occupa della manifestazione carnascialesca, presieduta da Giovanni Massi, ha infatti deciso di potenziare il concorso mascherato con l’inserimento di una nuova categoria, ampliando il periodo della gara anche al sabato ed alla domenica mattina.

IL NUOVO REGOLAMENTO – La modifica al regolamento che consentirà questo ampliamento del concorso sarà illustrata domenica prossima, alle ore 17,45, nel corso dell’assemblea dell’Associazione “Il Carnevale di Ascoli” che si terrà nella sala Massy, a Palazzo dei Capitani. Nel corso della seduta assembleare sarà anche presentato il programma ufficiale dell’edizione 2015 del Carnevale di Ascoli ed inoltre verrà anche approvato il bilancio preventivo 2015. Un programma che si incardinerà sull’impostazione degli scorsi anni ma che, come detto, presenterà diverse importanti novità finalizzate a potenziare ed a valorizzare ulteriormente la kermesse carnascialesca.

OMNIA BONA – Spicca, fra tutte, quella relativa all’estensione della gara anche alla giornata del sabato e alla domenica mattina, attraverso una modifica al regolamento che prevede l’istituzione di una apposita categoria denominata Omnia Bona. Nello specifico, quella che riguarderà chi si esibirà in maschera nella giornata di sabato e la domenica mattina sarà un’unica categoria riservata a maschere singole o gruppi mascherati, sia itineranti che fissi, con numero di elementi libero, non iscritti in nessuna sezione o già iscritti nelle sezioni 1 gruppi fissi, 2 gruppi itineranti, 3 giovani. Per concorrere all’ assegnazione dei premi previsti per la categoria OB (Omnia Bona), la maschera singola o il gruppo mascherato avranno l’obbligo di iscriversi nella sezione “Sabato e domenica mattina”.

COSA CAMBIA – Risulteranno in gara nella categoria OB tutte le maschere singole o i gruppi mascherati che si esibiranno, in forma fissa o itinerante, oltre che in Piazza del Popolo, anche nelle vie e piazze adiacenti, sabato 14 e domenica mattina del 15 febbraio. Nell’auspicata eventualità che la medesima maschera singola o il gruppo mascherato siano iscritti allo stesso tempo in una qualsiasi altra sezione, resta l’obbligo di rispettare nei pomeriggi di domenica e martedì grasso quanto stabilito nella sezione e nella categoria di pertinenza.. Nel caso in cui la maschera singola o il gruppo siano iscritti esclusivamente alla sezione OB saranno concordati tra questi e l’Associazione Il Carnevale di Ascoli, le modalità di raccolta nella giornata del Sabato, dell’immagine fotografica necessaria alla documentazione, riscontro ed ausilio alla giuria. Non sarà possibile richiedere una postazione fissa se si è iscritti solo nella categoria OB. L’assegnazione del premio relativo alla categoria OB sarà assegnato dalla giuria del concorso mascherato con una valutazione dedicata .

TAG: , , , ,