Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 21 dicembre alle ore 16, ad Ascoli Piceno, torna la Carica dei Babbi Natale, passeggiata di beneficenza realizzata da volontari liberamente intervenuti. L’iniziativa sotto il coordinamento dell’Associazione Ascoli Da Vivere e la partecipazione di numerose associazioni cittadine, ha quest’anno l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare l’ANFFAS sez. Ascoli Piceno. Nel 2012 il ricavato di oltre 1.400 euro fu devoluto all’Istituto Oncologico Marchigiano di Ascoli Piceno mentre nell’edizione 2013 i circa 1.300 euro furono donati alla mensa dei bisognosi Zarepta. Giunta alla sua terza edizione, la passeggiata sarà realizzata tra le vie e le piazze della tradizionale fiera di Natale di Ascoli Piceno e parteciperanno volontari che vestiti da Babbi Natale gireranno con bussolotti per raccogliere contributi liberi in cambio di regalini per i più piccoli. Previsto anche il rituale e particolare flash mob in Piazza Arringo nel tardo pomeriggio.

Le associazioni partecipanti invitano tutti i cittadini che vorranno sostenere personalmente l’iniziativa a presentarsi intorno alle 15:30 sotto la statua di Cecco d’Ascoli per prepararsi e ricevere istruzioni.

ANFFAS AP – Da oltre quarant’anni il Centro Diurno Socio-educativo ANFFAS di Ascoli Piceno assicura alle persone con disabilità intellettiva una vita dignitosa, qualunque sia la loro gravità, restando vicini alla loro famiglie con i loro problemi. Il suo scopo è fornire alle persone con disabilità opportunità e stimoli per il raggiungimento della massima autonomia possibile. La famiglia deve essere messa in grado di poter vivere una sua vita, il più possibile normale, che comprende tempi di riposo e di svago, altre relazioni e altri affetti da coltivare. Gli interventi realizzati nelle strutture del Centro in favore degli utenti, hanno un duplice obiettivo: sviluppare le capacità residuali e operare per il mantenimento delle abilità acquisite, senza perdere di vista il potenziamento dell’autonomia personale e l’integrazione sociale. Il tutto attraverso la pianificazione di progetti educativi individualizzati (o di piccoli gruppi) che portano particolare attenzione all’autonomia  individuale e relazionale. Maggiori info allo 0736 252450.

TAG: , , ,