Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Valorizzare i musei diffusi sul nostro territorio come luoghi oltre che di cultura, anche di aggregazione e d’incontro, sviluppandone le potenzialità turistiche e culturali in chiave europea. È questo il tema della giornata “Musei da Vivere”, che si svolgerà giovedì 18 dicembre nel Polo Museale della Cartiera Papale di Ascoli Piceno.

MUSEUMCULTUR – L’iniziativa s’inquadra nell’ambito del progetto comunitario “Museumcultour”, di cui la Provincia di Ascoli Piceno è capofila con un finanziamento di ben 400 mila euro e che coinvolge il mondo della scuola e gli operatori turistici e culturali locali per incrementare il movimento turistico in modo da creare opportunità concrete di occupazione e di promozione del territorio. Giovedì, dalle ore 9.30, interverrà la coordinatrice del progetto Lorella Bovara che presenterà anche una videoproiezione di “Adriatic Photo Contest”, il concorso fotografico che ha consentito a fotografi amatoriali e professionisti di descrivere, per immagini, il patrimonio culturale e naturale dei territori dei paesi dell’area adriatica partner del progetto .

MUSEI DA VIVERE – Tra gli interventi previsti quelli del dottor Roberto Giovannozzi, dirigente del Servizio Cultura e Turismo della Provincia relativi alle prospettive del Polo Museale della Cartiera Papale, mentre il professor Gianluca Gregori, prorettore dell’Università Politecnica delle Marche, si soffermerà sul tema “La cultura come variabile di marketing territoriale”. La dottoressa Laura Vitelli dei Servizi didattici Musei Civici di Ascoli Piceno farà il punto sul rapporto tra “Musei e Scuola”, il dottor Stefano De Angelis di IdeaTravel srl Giocamondo illustrerà invece il progetto “Bus City Sightseeing” che vedrà ad Ascoli Piceno dal 2015 la presenza di bus scoperti come avviene a Roma ed in altre città d’arte. La consigliera Provinciale Valentina Bellini concluderà i lavori di questo nuovo step del progetto “Museumcultour” che vede insieme enti ed istituzioni all’insegna dello slogan “Adriatico, mare di popoli e culture”.

TAG: , , , , ,