Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – C’è sempre tempo per bere una buona birra e non mancano nemmeno in inverno le occasioni per farlo. Dal 4 al 6 gennaio appuntamento con la birra artigianale di qualità al Container (ex 43° Parallelo). Oltre cento varietà in degustazione, incontri con i birrai, abbinamenti gastronomici e musica live in una tre giorni dedicata agli appassionati del mondo brassicolo.

IL PROGRAMMA – Si chiama Høppy holyDays ed è alla sua prima edizione, una festa delle birre artigianali di qualità provenienti da tutto il mondo. Dalle 16, e fino a tarda notte, le protagoniste assolute saranno trentasei spine sulle quali ruoteranno oltre cento birre, selezionate tra le migliori nazionali e internazionali, senza dimenticare le gluten free. Grande attenzione è riservata alla spillatura, affidata a professionisti del settore che saranno a disposizione dei visitatori per guidarli nella scelta della birra migliore per i loro gusti. Avvicinare il pubblico alla cultura delle birre di qualità, allontanandosi dall’appiattimento dei sapori e dalle tipologie proprie delle realtà industriali, è uno degli obiettivi di Høppy holyDays. Per questo ogni giorno sono previsti incontri con i birrai che spiegheranno al pubblico la filosofia che c’è dietro i loro prodotti. Tra i birrifici che interverranno: Opperbacco (Notaresco), Free Lions (Tuscania), Birrificio Pontino (Latina), Casa di Cura (Crognaleto), Mukkeller (Porto Sant’Elpidio), Carnival (Offida), BAD Attitude.

L’ingresso all’evento è libero con la possibilità di avere un bicchiere in vetro su cauzione e di comprare dei gettoni da spendere per le degustazioni negli stand. In abbinamento alla birra artigianale la proposta di street food del Pan de Coca, che per l’evento propone alcuni dei suoi panini più riusciti (compresa una variante vegetariana). Sotto il profilo musicale, nelle prime due serate si terrà il live di due artisti d’eccezione: Sorgentone il 4 e Storteaux coi Sottozero il 5. Nel giorno di chiusura, invece, ci sarà un doppio dj set con Carlone & Ernie e i loro successi rock and roll, funky.

Høppy holyDays è un evento organizzato dall’associazione culturale Birramici, nata nel 2012 dall’unione di intenti e passioni di un gruppo di amici provenienti da diversi background lavorativi. La volontà dell’associazione è quella di divulgare la cultura millenaria propria del mondo della birra attraverso eventi e incontri aperti a tutti gli appassionati e curiosi.

TAG: , , ,