Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – Il giorno dell’Epifania, martedì 6 Gennaio 2015, alle ore 12 presso Auditorium Hotel Del Duca, si terrà un Concerto Pianistico organizzato dall’Accademia Internazionale di Formazione Orchestrale “Montedinove in Musica“.

Quest’ultimo è un progetto che accoglierà nel centro storico di Montedinove studenti ed insegnanti provenienti da ogni parte del mondo trasformando un “piccolo borgo autentico” in fulcro internazionale di musica e arte”. Il tutto sotto la regia della direttrice dell’Accademia Giovanna Muller, le lezioni a scelta per pianoforte del Maestro Vincenzo De Filpo, dalla tecnica di base all’interpretazione, per orchestrali del Mestro Maurizio Petrolo, dallo studio dei passi orchestrali alla concentrazione, e le lezioni di storia dell’arte e della musica del Prof. Eraldo Vagnetti, dall’energia della terra alla sonorità dei bronzi.

Dal 2 Gennaio 2015 è attiva una Masterclass introduttiva al progetto che si concluderà il 6 Gennaio. Il periodo di studio successivo sarà formato da quattro incontri annuali di più giorni. Gli allievi studieranno i passi orchestrali con i singoli docenti fino ad esercitarsi in formazione orchestrale con il direttore d’orchestra. Durante e dopo il percorso di formazione sarà data la possibilità ai singoli iscritti, su insindacabile giudizio del direttore d’orchestra, di essere inseriti nell’organico orchestrale per l’esecuzione di concerti lirici e sinfonici prodotti in circuito nazionale. Al fine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Certificato di Frequenza. Per maggiori informazioni si può contattare la Pro Loco di Montedinove alla email: prolocomontedinove@gmail.com.
Al termine del concerto del 6 Gennaio verrà offerto un aperitivo ai partecipanti. L’ingresso all’evento è gratuito.

TAG: , , , , , ,