Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Le buone pratiche riescono a catalizzare energia positiva. Così Eleonora Tassoni di Libreria Rinascita presenta la terza edizione del progetto Scrittori a scuola. Le novità di quest’anno: aumentano le scuole che partecipano, il calendario è molto fitto, si aggiunge il liceo Trebbiani che coinvolgerà i suoi studenti anche con un lavoro di ricerca sulle abitudini di lettura degli ascolani e dei clienti di Rinascita. “Inauguriamo il nostro anno accademico con il liceo scientifico Orsini che presenterà il 15 gennaio Lello Gurrato”. Tutto nasce tre anni fa quando il professore Giancarlo Sturba, deus ex machina dell’iniziativa, propone per primo il progetto alla libreria.

SCRITTORI A SCUOLA – “Il progetto è nato dalla constatazione – spiega Sturba – che molte scuole invitavano anche autori importanti a presentare le loro opere, ma questo rimaneva confinato nelle mura scolastiche. Avevamo bisogno di uno strumento che consentisse a questo sforzo di diventare fruibile per l’intera cittadinanza”. Come di consueto, nella prima fase l’autore viene presentato alla scuola dai ragazzi, nella seconda alla città. “L’operazione sta riuscendo bene, allaghiamo anche la partecipazione e di questo siamo orgogliosi. Privilegiamo sempre scelte che abbiano anche una dimensione che travalichi i confini della letteratura. Coinvolgiamo autori che affrontano le grandi questioni dell’esistenza. La nostra ambizione è creare una rete con tutte le scuole della città e magari dell’intera provincia”.

IL CALENDARIO DI SCRITTORI A SCUOLA – Si comincia il 15 gennaio con Lello Gurrado autore di “Fulmine” (Marcos y marcos). Il 28 e il 29 gennaio Ci sarà Francesco Mari con “La ragazza di Scampia” (Fazi Editore), il 24 febbraio Fabio Giallombardo con La bicicletta volante (Autodafé), il 12 e il 13 marzo Giorgio Scianna con “Qualcosa ci inventeremo” (Einaudi), il 27 e il 28 marzo Giovanni Montanaro con “Tommaso sa le stelle” e “Tutti i colori del mondo” (Feltrinelli), il 9 aprile Elisa Casseri con Teoria Idraulica delle Famiglie (Elliot). Si chiude con il giornalista ascolano Luca Capponi-Tuco Ramirez e il suo “Inchiostro nero” (Lìbrati). Il primo incontro sarà a cura dei Ragazzi del Liceo Scientifico Antonio Orsini che presenteranno Fulmine di Lello Gurrado. Questo incontro in particolare sarà supportato anche dal Lions Club Urbs Turrita che vuole così sostenere il protagonismo delle giovani generazioni.

IL PROGETTO SCRITTORI A SCUOLA IN DETTAGLIO – Il progetto, articolato e complesso si svolge in tre fasi. Inizialmente i ragazzi delle scuole coinvolte leggono i libri dell’autore da loro “adottato” e realizzano una  intervista-presentazione dedicata all’autore stesso. Ogni scuola ha adottato uno o più autori. Ciascun autore viene poi invitato nella nostra città per un doppio evento. La mattina infatti i ragazzi curatori del progetto presentano l’autore ai loro compagni di scuola presso gli istituti. Il pomeriggio, invece, la presentazione sempre a cura dei giovanissimi relatori, ma si svolge nella libreria Rinascita, dinanzi al pubblico cittadino. Quest’anno il progetto riceve un ulteriore input dalla partecipazione dei ragazzi del liceo Trebbiani che, in qualità di giovani ricercatori, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, realizzeranno anche un questionario dedicato alle abitudini di lettura che sarà un utile strumento statistico per capire come e cosa leggono gli ascolani. Il progetto vuole far sì che i lettori adolescenti possano confrontarsi, in modo originale e divertente con scrittori del panorama nazionale, superando le divisione e le etichette tra docente, discente; adulto , ragazzo. Una volta tanto saranno i ragazzi a prendere per primi la parola, per mostrarci e farci conoscere alcuni interessanti scrittori.

TAG: , , , , , , , ,