Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Ci sono ancora alcuni giorni (il bando scadrà il 31 gennaio ed è scaricabile nei siti istituzionali dei Comuni aderenti) per iscriversi al corso per operatore di video, audio editing e multimedia publishing. Il progetto si chiama “Qui ci sono dentro anch’io. The Territory of Marche Region” ed è rivolto a ragazzi dai 16 ai 35 anni, interessati ad apprendere le tecniche nei settori media e comunicazione. Potranno accedere al corso venti ragazzi, che seguiranno i tre moduli da febbraio a maggio.
Obiettivo finale, la realizzazione di un video promozionale del territorio piceno che coinvolge i Comuni partner del progetto: Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Castignano, Castorano, Colli del Tronto, Cossignano, Offida, Ripatransone. Il corso è cofinanziato dalla Regione Marche con il bando Politiche Giovanili 2014 ex L.R. 24/2011.
Offida è il Comune capofila del progetto, ne fanno parte anche l’associazione Sviluppo Piceno, l’associazione culturale “Tiziana Fagnani”, l’associazione culturale “Prometheus Events”, la cooperativa Oikos.
“Un progetto importante – ha dichiarato il vicesindaco Isabella Bosano – che ha coinvolto i Comuni limitrofi ed ha permesso di creare una rete tra i territori. Alla fine del corso i ragazzi realizzeranno un video e verrà pubblicizzato ogni singolo Comune. Lo spot andrà in TV e in altre piattaforme multimediali”.

Padre dell’intero progetto è Matteo Di Nicola, mentre gran parte dell’organizzazione è curata dall’associazione Sviluppo Piceno presieduta da Walter Straccia. “Questo progetto è a impatto zero sui bilanci comunali perché è cofinanziato dalla Regione e ci permetterà di allargare l’offerta dei servizi sul territorio grazie a un prodotto di promozione turistica” ha affermato Straccia.

IL CORSO – Si divide in tre moduli. Il primo affronterà la teoria e la progettazione pre-produzione insieme a nozioni di storia del cinema; nel secondo si entrerà nel vivo della produzione e i ragazzi potranno effettuare le riprese nei Comuni; il terzo sarà dedicato alla post-produzione. I tutor/insegnanti saranno Silvano Torrieri, Arianna Cameli e Alice Zazzetta. L’ultima fase prevede la promozione, anche itinerante, del video in tutti i Comuni e su Vera Tv.
Straccia ha inoltre aggiunto che Sviluppo Piceno è riuscita ad entrare in contatto con due aziende di produzione interessate a offrire una possibilità di lavoro ad alcuni ragazzi che saranno poi selezionati dopo la conclusione del corso.

LA VOCE DEI TERRITORI – Presenti alla conferenza stampa di presentazione alcuni delegati del Comuni partecipanti. Francesco Tomassini di Castignano ha ricordato che “è il primo progetto di questo tipo ad essere finanziato dalla Regione Marche, dobbiamo essere fieri di aver colto questa opportunità”. Luca Balletta di Acquaviva ha sottolineato quanto sia importante dare un’opportunità ai ragazzi di sviluppare nuove competenze riunendo anche i territori del Piceno. Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Castorano, Daniel Claudio Ficcadenti, che ha ribadito come il progetto sia rivolto interamente ai giovani e rappresenti un modo per far conoscere il Piceno. Infine, Diana De Angelis di Ripatransone che ha fatto notare come si è riusciti a coniugare tradizione e innovazione in un unico progetto, e Federico Buffone di Cossignano che ha posto l’accento sulle possibilità lavorative che si apriranno a fine corso, con la speranza di impiegare almeno metà dei ragazzi.

TAG: , , , , , ,