Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Ascoli e il territorio Piceno sono presenti nel portale Very Bello, la piattaforma digitale per promuovere nel mondo il calendario di eventi culturali paralleli all’Expo, presentata oggi dal ministro di Beni culturali e Turismo Dario Franceschini a Palazzo Chigi.
IL PICENO SU VERY BELLO – Quattro sono gli eventi in programma nel capoluogo Piceno e due a San Benedetto del Tronto tra i 1.300 programmati in tutta la nazione: dalla Biennale di Venezia a Umbria Jazz, dai classici del Teatro Greco di Siracusa fino al Festival degli artisti di strada di Ferrara. Primo appuntamento nella città di Ascoli sarà il 1 maggio 2015 con la mostra fotografica “Metamorfosi“, opere di Italo Pulcini a Palazzo dei Capitani. Si proseguirà l’8 maggio con il secondo appuntamento in programma al Teatro Ventidio Basso “La contessina Julie“; la pièce di Strindberg prosegue un percorso che il Teatro C.A.S.T. ha indirizzato ad esplorare le dinamiche familiari, e più specificatamente il ruolo che le figure genitoriali giocano nella strutturazione identitaria dei figli. Terzo appuntamento dal 1 luglio alla Pinacotaca Civica “Francesco nell’arte, da Cimabue a Caravaggio“, mostra con opere di vari artisti ispirate alla vita ed alla figura di San Francesco. Evento organizzato nell’ambito delle celebrazioni dell’anniversario degli 800 anni della predicazione di san Francesco ad Ascoli Piceno. Ultimo appuntamento in programma coinciderà con la “Quintana” il 5 agosto. La città delle Cento Torri torna indietro di sei secoli per rivivere la magnificenza e l’opulenza del libero comune e per rievocare le feste patronali che si tenevano a cavallo in onore di Sant’Emidio. Gli eventi di San Benedetto avranno come location la Palazzina Azzurra, inizieranno il 1 Giugno con la manifestazione musicale “Festival del Jazz oltre il blu” e proseguiranno il 1 luglio con il “XXI Festival del Cinema Documentario Premio Libero Bizzarri“.
PERCHE’ VERY BELLO – Con il programma nazionale il Ministro Franceschini ha come obiettivo quello di utilizzare l’Expo per valorizzare tutto il Paese e fare in modo che milioni di visitatori allunghino il più possibile il loro viaggio in Italia come un unico museo diffuso. Il sito sarà tradotto poi anche in altre otto lingue e presentato ai presidenti dei padiglioni stranieri il 7 febbraio a Milano. Il portale è diventato in poche ore già argomento di tendenza su Twitter con l’hashtag #verybello – lanciato dallo stesso ministro – entrato nella top ten delle parole chiave più cinguettate.

 

TAG: , , ,