Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si terrà sabato prossimo, 7 febbraio, alle 15.30 presso l’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, l’incontro “Educare a Vivere, quando la famiglia e la scuola camminano insieme”, promosso dall’AGeSc, con la collaborazione di AGE, ed organizzato dagli Istituti Scolastici Preziosissimo Sangue, Suore Concezioniste, Pio Istituto Sacro Cuore di Gesù e Liceo Maria Tecla Relucenti.

L’EVENTO – L’incontro è aperto a tutti gli Istituti Scolastici della città. “In questo particolare momento storico – fanno sapere gli organizzatori – in cui è in crisi la coesione sociale delle nostre comunità, il problema educativo diventa elemento determinante e prioritario. Il rapporto tra Scuola e Famiglia non può che essere pertanto un cammino comune fatto di collaborazione responsabile e reciproco impegno per la crescita personale e comunitaria dei nostri figli”.
Ne parleranno insieme a Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno, Roberto Gontero, presidente nazionale dell’AGeSc e Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, biografo di Papa Francesco e autore del volume “Quando il giorno era una freccia”, Papa Francesco, gli anni nel mondo della Scuola e la testimonianza educativa.

IL LIBRO – Edito da AGeSCin e-book ed in versione cartacea. Si tratta di un singolare e coinvolgente documento dedicato a Papa Francesco, ai suoi anni trascorsi nel mondo della scuola e alla sua testimonianza educativa. Lo stesso titolo fa direttamente riferimento ad un’espressione che il futuro Papa ebbe per le sue esperienze da studente. Scritto da Roberto Alborghetti, direttore del periodico AGeSC “Atempopieno” e già autore di “Francesco” (biografia storica illustrata sempre su Papa Bergoglio), il volume è suddiviso in due parti: la prima dedicata al percorso ed alle esperienze scolastiche vissute da Jorge Mario Bergoglio e la seconda al suo impegno in campo educativo e formativo. Attingendo anche a materiale inedito, la pubblicazione indaga non solo il rapporto costruito con il mondo della scuola, ma anche e soprattutto le tematiche educative care al futuro Papa Francesco, le attività pastorali avviate nell’arcidiocesi di Buenos Aires, la “lezione di vita” di un vescovo che, come successore di Pietro, non smette mai di essere maestro ed educatore. Non per niente l’ultimo capitolo è dedicato al racconto dello straordinario incontro di Papa Francesco con il mondo della scuola italiana in Piazza San Pietro (10 maggio 2014).

Clicca sulla locandina dell’evento.

[Not a valid template]

TAG: , , , , , ,