Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Liceo Scientifico ‘Antonio Orsini’ amplia la propria offerta formativa. E lo fa a partire dal prossimo anno scolastico: nel 2015/16 infatti gli studenti potranno iscriversi al nuovo ‘Liceo Sportivo’.

COSA CAMBIA – Rispetto al Liceo Scientifico tradizionale e all’Opzione Scienze Applicate, il nuovo indirizzo sportivo sarà caratterizzato da un ampliamento e da un potenziamento delle scienze motorie e sportive. Non ci sarà il Latino, così come mancheranno anche Disegno e Storia dell’Arte. Al loro posto saranno previsti gli insegnamenti di Diritto ed Economia dello Sport e di Discipline Sportive. Il miglior modo per far maturare negli studenti una cultura sportiva che possa contribuire non solo ad accrescere il senso civico, ma anche a migliorare e favorire aggregazione e integrazione sociale.

GLI SCENARI FUTURI – Al termine del percorso di studi – che resta naturalmente della durata di cinque anni – e in seguito al superamento dell’esame di stato agli studenti verrà rilasciato il diploma di Liceo Scientifico ‘Sezione e Indirizzo Sportivo’. Le competenze acquisite permetteranno ai ragazzi la scelta più ampia possibile tra le varie università italiane e straniere. Le facoltà di settore saranno però quelle maggiormente incentrate sull’impianto sportivo: Scienze Motorie, Sport e Salute, Scienza Tecnica e Didattica dello Sport, Scienza dell’Attività Fisica per il Benessere. Il nuovo indirizzo del Liceo Scientifico aprirà anche una vasta gamma di possibilità in diversi ambiti professionali. Si potrà così intraprendere la carriera di management sportivo o di giornalista sportivo, diventare organizzatori e coordinatori di eventi sportivi, consulenti di società agonistiche e non o anche esperti di comunicazione/gestione dell’informazione sportiva.

POTENZIARE L’INGLESE – Grande soddisfazione quella espressa dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Nadia Latini. Anche perché le novità per il 2015/16 non finiscono qui: il Liceo Scientifico ha deciso di fornire ai propri studenti anche un potenziamento della lingua inglese. Un esperto esterno all’istituto aiuterà i ragazzi delle classi prime ad addentrarsi nel fantastico mondo di questa lingua straniera. Le lezioni si terranno in orario aggiuntivo antimeridiano di due ore a settimana. Il percorso sarà però avviato solo con l’adesione di almeno 20 studenti. Tutti coloro che volessero avere maggiori informazioni possono comunque telefonare allo 0736/42719. Gli uffici di segreteria sono aperti al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 13, mentre la Dirigente Scolastica riceve – previo appuntamento – dal lunedì al venerdì (ore 10-12).

TAG: , , ,