Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Da lunedì scorso, 16 febbraio, è in vigore il provvedimento di riorganizzazione degli uffici e dei servizi della Provincia emanato dal segretario generale Fiorella Pierbattista. La determina dirigenziale, in attuazione del decreto n. 28 dell’11 febbraio del presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, è volto a rafforzare l’operatività e l’incisività della macchina amministrativa, garantendo funzionalità e continuità nel nuovo quadro normativo delle Province stabilito dalla legge Delrio, che prevede inoltre una razionalizzazione e un risparmio delle risorse.

“La Provincia risparmierà quest’anno ben 360 mila euro di spese correnti sul personale – dichiara il presidente D’Erasmo – anche grazie ad un riassetto che va nella direzione di offrire servizi più efficienti ai Comuni, ai cittadini e alle imprese valorizzando al meglio le professionalità esistenti e potenziando quegli uffici e attività strategiche per reperire nuove risorse e far fronte alla difficile situazione economico finanziaria dell’Ente”.

LA RIORGANIZZAZIONE – L’atto di riorganizzazione dispone il rafforzamento del Servizio Economico Finanziario e nello specifico dell’Ufficio Entrate per l’efficace attuazione del Piano di Riequilibrio Finanziario attraverso l’istituzione di una posizione organizzativa, nonché l’assegnazione di ulteriori unità di personale. È previsto anche il rafforzamento della Stazione Unica Appaltante, del Servizio Urbanistica (anche in questo caso con assegnazione di ulteriori unità) e l’implementazione del personale della Segreteria Generale. Verranno, inoltre, potenziati il Servizio Ambiente attraverso l’istituzione di una posizione organizzativa e l’assegnazione di ulteriore personale e l’Ufficio di Presidenza con l’attribuzione di competenze in materia Ata rifiuti. Il provvedimento prevede anche l’attivazione di tre iniziative speciali: per l’ottimizzazione delle risorse strumentali economico/finanziarie nonché per la razionalizzazione delle sedi e uffici provinciali, ciò al fine di conseguire economie di costi di gestione; per il coordinamento degli interventi operativi in materia di Urbanistica, Ambiente, Genio Civile ed Edilizia Scolastica; il monitoraggio e coordinamento delle scadenze della legge Delrio e della legge Regionale di attuazione. I tre coordinamenti non prevedono ulteriori indennità a favore dei dipendenti incaricati.

I DIRIGENTI – L’approvazione della nuova macrostruttura dell’Ente è stata preceduta dal conferimento, con decreto del presidente, degli incarichi dirigenziali fino al 31 dicembre 2015. Al nuovo segretario generale dell’Ente Fiorella Pierbattista, oltre alla gestione del Personale e Staff del Presidente, sono stati attribuiti i compiti di responsabile Sussidiarietà e Assistenza Tecnica e Amministrativa degli Enti Locali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza. Carla Cavaliere continuerà ad essere responsabile del Servizio Avvocatura. Luigina Amurri dirigerà il Servizio Urbanistica e Assetto del Territorio, Genio Civile, Patrimonio, Tutela Ambientale, Edilizia Scolastica, Pari Opportunità e Politiche Comunitarie, mentre Anna Maria Lelii è stata confermata Comandante Polizia Provinciale e Dirigente Risorse Naturali, Protezione Civile, Caccia e Pesca. Roberto Giovannozzi, oltre al Servizio Cultura, Turismo e Pubblica Istruzione, gestirà le Politiche Sociali e Giovanili e i Progetti Speciali per il Piceno. Il Servizio Economico e Finanziario sarà guidato da Giuseppe Serafini mentre Cecilia Di Pietro si occuperà di Affari Generali, Viabilità e Concessioni Stradali Demaniali e Patrimoniali. Eros Nunzio Libetti guiderà il servizio Appalti, Contratti, Provveditorato, Stazione Unica Appaltante nonché il Servizio Trasporti, Informatica, Partecipate e Attività Produttive. Infine, Matilde Menicozzi dirigerà fino all’1 marzo, data del suo pensionamento, il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro che sarà poi affidato a Domenico Vagnoni.

TAG: , , , ,