Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – In tutto il mondo il Rotary festeggia, il 23 febbraio, il 110° anniversario della sua costituzione. Quest’anno, nelle Regioni che costituiscono il Distretto 2090, esattamente Abruzzo, Marche, Molise e Umbria, si è deciso di attivare contemporaneamente, in tutti i 64 club, una manifestazione unica, capace di amplificare il messaggio del Rotary.

L’EVENTO – Un messaggio che si fonda sui principi posti dal fondatore Paul Harris e articolati sulla pace, la fratellanza, la tolleranza e l’attenzione ai bisogni dei più deboli; esempio evidente dell’attenzione del Rotary ai bisogni dell’umanità la campagna “Polio Plus” per l’eradicazione della poliomelite in tutto il mondo. Sulla base di queste idee è nato il progetto, suggerito ed organizzato dalla sottocommissione Raccolta Fondi, denominato “Coralmente Rotary”. Il presidente del club di Ascoli Piceno, Franco Stipa, affiancato dal suo direttivo e dai soci tutti, ha annunciato l’avvenimento, ponendo l’accento sul fatto che “come rotariani abbiamo inteso cogliere questo importante anniversario per parlare di Rotary all’esterno dei nostri club nella nostra comunità”. Ha proseguito affermando che “siamo, infatti, il sodalizio mondiale più longevo al mondo e unica organizzazione non governativa ad avere un rappresentante all’Onu”.

LA MANIFESTAZIONE ASCOLANA – Simultaneamente nell’intero distretto, domenica 22 febbraio, tutti i club svilupperanno la stessa iniziativa. In Ascoli avrà luogo un concerto della corale femminile “Cappella Ars Musicalis”, con inizio alle 18 nell’Auditorium della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, in via del Cassero. Alla manifestazione parteciperà il sindaco Guido Castelli per annunciare che la città ha proclamato la Giornata Cittadina del Rotary International, che sarà celebrata il 23 febbraio di ogni anno. Nell’occasione, il presidente consegnerà al sindaco la bandiera del Rotary International, che sarà esposta sul pennone della civica residenza per l’intera giornata del 23 febbraio. Il repertorio della corale, diretta dal maestro Paola Ciolino, prevede un’ampia offerta classica, moderna e contemporanea e, per la particolare occasione, anche un brano dedicato al Rotary, che sarà inserito sul sito del Distretto www.rotary2090.info per partecipare al concorso tra tutti i Club, con un sondaggio di valutazione e successiva premiazione, affidato agli oltre 3.300 rotariani del Distretto. Il presidente della Commissione Distrettuale che ha ideato il progetto, Stefano Clementoni, ha rilevato: ”il canto esprime gioia di vivere, ma è anche un lavoro di squadra … è molto rotariano.” Gli fa eco Marco Bellingacci, governatore 2014/2015 del Distretto 2090 del Rotary International, commentando: “tanti concerti per la stessa causa, lo stesso giorno, in tutte le regioni dell’Adriatico centrale e Umbria sono un evento: Coralmente Rotary sarà il più grande spettacolo mai realizzato nelle nostre Regioni e dovrà avere una risonanza molto amplificata. Sarà il modo migliore per augurare Happy Birthday al nostro Rotary, auspicio anche di augurare alle nostre comunità una concreta ripresa in un momento di grandi generalizzate difficoltà”.

TAG: , ,