Articolo
Testo articolo principale

Chi segue ormai da tempo il nostro Format Fly Musical Con Noi, sa benissimo che il mercoledì è un giorno speciale per noi della Fly Communications. A metà settimana, infatti, oltre alla pubblicazione di un articolo su questa rubrica, alle 21:30 di sera va in onda su Radio Ascoli (103.0 FM) anche la trasmissione radiofonica condotta da Matteo Ingrillini. Vale la pena ricordare, almeno per tutti coloro che hanno iniziato a seguirci solo da poco e che non conoscono bene il nostro Format, che Fly Musical Con Noi è nato con l’obiettivo di formare e informare tutte le persone che vogliono conoscere meglio il magico mondo del musical. Per fare ciò, abbiamo deciso di dare vita ad un progetto in grado di coinvolgere la cittadinanza attraverso diversi strumenti comunicativi. Proprio per questo motivo, quindi, lo stesso argomento presentato in radio viene riproposto anche attraverso questa rubrica online e sul cartaceo con il mensile Piceno33. In questo modo riusciamo a coinvolgere sia le persone che amano leggere e che vogliono arricchire le proprie conoscenze con foto e link, sia chi preferisce ascoltare la radio, le interviste e le colonne sonore dei musical presentati.

Nelle scorse settimane abbiamo già parlato dei grandi musical che hanno fatto la storia di questo genere, come: Mamma Mia!, Grease e La Febbre del Sabato Sera. Abbiamo voluto, inoltre, anche mettere l’accento sui lavori che siamo riusciti a realizzare quest’anno noi della Fly come Pinocchio e The Rocky Horror Show. Ma abbiamo parlato anche di tanti altri progetti che continuiamo a portare avanti con impegno, come la nostra Scuola di Musical o i progetti con le scuole superiori della nostra città.

La Trasmissione Radiofonica. Proprio per dare maggiore attenzione alla trasmissione radiofonica e per farvi conoscere meglio come siamo riusciti ad avviare questo progetto, abbiamo chiesto all’ideatore e presentatore della trasmissione Matteo Ingrillini di raccontarci qualcosa di più. Matteo ci spiega che: “L’idea della radio è nata per caso in un caldissimo pomeriggio di agosto quando, incontrando il regista di Radio Ascoli Luca Gabrielli, gli chiesi se fosse stato possibile, qualora avessi trovato un’idea entusiasmante, fare un programma in radio. La sua risposta fu un sì immediato e così… detto fatto! L’idea in realtà ce l’avevo già in testa da un po’, ovvero quella di fare un programma in radio che parlasse di musical. Non avevo ben chiaro ancora come farlo, ma l’idea di base c’era. Così scrissi a Christian Mosca che nel frattempo era a Londra per il progetto Fly to London e anche lui mi sembrò entusiasta. Nel giro di un paio di settimane siamo andati a parlare con Don Giampiero, presidente di Radio Ascoli, con il quale abbiamo deciso la durata del programma e il giorno della diretta. Pieni di entusiasmo io e Christian ci siamo messi subito al lavoro. Insieme abbiamo deciso di presentare in ogni puntata un musical con ospiti in studio che conoscono e magari hanno recitato già in quel determinato spettacolo, il tutto intervallato dalla colonna sonora del musical. Tutto pronto, mancava solo una cosa: il Titolo! La scelta non era semplice, doveva essere un tale da comprendere un po’ tutto…noi, la Fly, il musical. Poi abbiamo avuto l’illuminazione: FLY MUSICAL CON NOI! Pronti, via. La prima puntata fu un disastro! Non avevo mai avuto prima esperienze in radio e il solo microfono davanti a me mi spaventava da morire, così grande e così imponente, troppo per un novello speaker radiofonico come me. Poi per fortuna le cose sono andate meglio, puntata dopo puntata ho acquistato più sicurezza e la trasmissione cominciava a scorrere meglio, mi ha aiutato molto anche ascoltare le radio nazionali più importanti, ma ascoltandole con attenzione, non come le ascoltavo sempre, ma con un occhio di riguardo per quello che interessava a me”.

Grazie a questa nuova esperienza, Matteo ha avuto la possibilità di arricchire la propria esperienza per quanto riguarda il mondo della radio. Infatti aggiunge: “Ho capito che la cosa più importante per la radio è il ritmo, se non c’è quello la puntata non scorre, il pubblico non è attratto più e perde la concentrazione. Ora va meglio ma c’è ancora molto da lavorare su questo e molti altri aspetti ma sono contento di come sta andando ora la trasmissione”. E alla domanda su quale sia stata la reazione degli ascoltatori, non esita: “Ci hanno fatto molti complimenti e la cosa che mi fa più piacere è che molti ragazzi ci stanno ascoltando. Sono felice perché è un’occasione per far conoscere il magico mondo del musical alle nuove generazioni. Nelle prossime puntate tratteremo dei nostri prossimi progetti che stanno per realizzarsi, ne cito alcuni: Hakuna Matata, musical che debutterà il 17 e 18 aprile al teatro Ventidio Basso parleremo anche del saggio finale del progetto Teatro Bimbo che andrà in scena a fine marzo e poi Historck a maggio e il progetto Fly To new York”.

Quindi, se volete conoscere meglio tutti questi progetti e volete ascoltare le colonne sonore dei musical che porteremo in scena nei prossimi mesi, non perdetevi la trasmissione radiofonica che va in onda ogni mercoledì alle 20:30 su Radio Ascoli (103.0 FM) e, naturalmente, continuate a seguire Fly Musical Con Noi anche leggendo gli articoli pubblicati su questa rubrica online e sul mensile Piceno33.

 

Santino Santinelli

TAG: , ,