Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nuove disposizioni su traffico e viabilità, messa in onda di un sito internet per i cittadini, punto sulla situazione dei commercianti e un occhio di riguardo alla Prysmian. Tanti gli aspetti illustrati stamane in una conferenza stampa dal sindaco di Ascoli, Guido Castelli.

TRAFFICO E VIABILITA’ – Tra i vari punti all’ordine del giorno spiegati dal primo cittadino a tenere banco è soprattutto la questione relativa alla nuova configurazione della circolazione veicolare. La zona a traffico limitato di Corso Mazzini subirà infatti diverse modifiche. Da Piazza Matteotti i residenti potranno percorrere la via in direzione est-ovest sino a via XIX Settembre, dove si dovrà obbligatoriamente svoltare a sinistra. Nel tratto da via XIX Settembre al civico 285 di Corso Mazzini residenti e autorizzati potranno invece circolare nel doppio senso di marcia per raggiungere i propri accessi carrabili, mentre i commercianti titolari delle attività ubicate nell’attigua Area Pedonale Urbana potranno utilizzare la strada per le manovre di carico e scarico merci. Istituito anche il senso unico di marcia nord-sud in via XIX Settembre, via Alemanni e via Castelfidardo. Via Luigi Mercantini (nel tratto compreso tra via Alamanni e via Centini Piccolomini) sarà invece percorribile a senso unico in direzione est-ovest, con obbligo di svolta a sinistra in via Palestro. Cambiamenti anche nella zona dell’anagrafe. Via Malaspina sarà infatti percorribile in direzione nord-sud e sarà possibile svoltare in Corso Mazzini (direzione est-ovest) nel tratto compreso tra la stessa via Malaspina e via Sacconi. Con esclusivo riferimento ai veicoli dei residenti muniti di autorizzazione è invece consentito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via dei Bonaparte e via Sacconi. “A breve il Servizio di Viabilità modificherà la segnaletica orizzontale e verticale interessata”, ha dichiarato il sindaco Castelli. “Inoltre presto verranno installati alcuni sensori poco prima di Piazza della Viola per segnalare tempestivamente agli automobilisti la disponibilità o meno di parcheggio in quella zona”.

NUOVO SITO INTERNET – Il primo cittadino ha anche preannunciato l’imminente messa in onda di un nuovo sito internet (http://www.pianotrafficoascolipiceno.it/) attraverso il quale tutti i cittadini potranno dare indicazioni su traffico e viabilità, indicare possibili strategie di miglioramento e comunicare manifestazioni di interesse. “Un luogo in cui ciascuno potrà dire la propria. L’Amministrazione è infatti attenta ai bisogni dei cittadini e in questo modo ci si potrà confrontare sulle reali necessità della città e del territorio”.

LA SITUAZIONE DEI COMMERCIANTI – “Purtroppo ci sono delle divisioni tra le varie categorie di commercianti”, ha spiegato lo stesso Castelli. “Non è mai facile accontentare tutti, sono dispiaciuto e auspico un ritorno alla coesione. Vogliamo sicuramente tornare a far crescere i mercati in quelle zone in cui è stato ridotto il traffico veicolare. Parcheggi? Aspettiamo una proposta/risposta dalla Saba. Ma ripeto, non è facile accontentare tutti. Alcuni commercianti che si occupano di un certo servizio vorrebbero che la domenica i parcheggi in città fossero gratuiti, altri invece che magari in quel giorno non lavorano auspicano una riduzione dei prezzi per il sabato”.

CAPITOLO PRYSMIAN – “Per quanto riguarda la situazione della Prysmian”, ha concluso Castelli, “abbiamo parlato con l’Assessore Luchetti. Tra martedì e mercoledì ci sarà un incontro con la Regione per parlare della delicata situazione che stanno vivendo oltre cento operai dello stabilimento di Castagneti”.

TAG: , , , ,