Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Torna la danza al teatro Ventidio Basso, sabato 14 e domenica 15 marzo sarà di scena Amarcord, balletto di Luciano Cannito, una delle grandi firme italiane della coreografia, che conclude la stagione in abbonamento con protagonista l’apprezzatissima ballerina e attrice Rossella Brescia che trova qui un ruolo d’elezione, da colorare con sfumature sensuali e sognanti accompagnata da Nicolò Noto e i danzatori della compagnia Danzitalia Italian Touring Dance Company.

LO SPETTACOLO – Un carosello di ricordi e forti emozioni con le musiche di Nino Rota e Marco Schiavoni, Alfred Schnittke, Glenn Miller e canzoni popolari degli Anni Trenta. Il balletto è tratto dal film capolavoro di Fellini che ha rivoluzionato la storia del cinema. Tutta la singolare fauna felliniana rivive in un’incantevole coreografia che non vuole “raccontare” bensì “rievocare” le atmosfere dell’indimenticabile pellicola in una Rimini della prima metà degli anni Trenta, in un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre.

La storia di Titta, alter–ego del Fellini adolescente e della sua famiglia, si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani dell’epoca.
Il balletto conduce lo spettatore in un viaggio di condivisione di esperienze e sensazioni che mostra uno spaccato dell’Italia a cavallo tra le due guerre, dell’Italia della gente comune, con i problemi che caratterizzano la vita di tutti i giorni.
Dopo aver debuttato al teatro San Carlo, Amarcord è andato in scena anche al teatro alla Scala, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e al teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi.

Le scenografie dello spettacolo – prodotto da Daniele Cipriani Entertainment – sono di Carlo Centolavigna, i costumi di Roberta Guidi di Bagno e le luci di Alessandro Caso. Per informazioni e biglietti (da 11 a 28 euro) biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970.
Inizio spettacoli: sabato ore 20.30 domenica ore 17.30.

TAG: , ,