Articolo
Testo articolo principale

Chi di voi conosce Brian Bullard, sa che è uno dei coreografi e ballerini più apprezzati e stimati a livello internazionale, ma sicuramente siete in pochi a sapere che lui è anche un nostro prezioso collaboratore. Come ben sapete, la musica, le canzoni e la danza sono fondamentali in un musical, che certamente non sarebbe tale senza di esse. Proprio per questo motivo, quando decidiamo di portare in scena un nuovo musical, prestiamo molta attenzione alle parti che devono essere cantate e ballate.

Con l’obiettivo di riuscire a dare il meglio, infatti, nelle nostre performance ci affidiamo sempre all’esperienza di professionisti che lavorano nel mondo della musica e della danza. In altri nostri musical abbiamo già collaborato con associazioni o singoli professionisti che hanno curato il sonoro e le coreografie dei nostri spettacoli. Vale la pena ricordare la Scuola di Danza Lab22 con cui, noi della Fly Communications abbiamo collaborato per la realizzazione del musical The Rocky Horror Show lo scorso novembre. Un altro professionista con cui siamo soliti lavorare è proprio il nostro grande amico, coreografo e ballerino Brian Bullard, che continua a mettere pazientemente a nostra disposizione la propria competenza, aiutandoci ad ottenere risultati importanti. Da Milano, città in cui vive e lavora attualmente come coreografo, lo scorso fine settimana Brian si è recato ad Ascoli per l’ennesima volta per fare tre giorni intensi di prove con i ragazzi che stanno preparando il nostro prossimo musical, Hakuna Matata.

Il lavoro di Brian sulle coreografie di questo musical è iniziato circa un anno fa grazie ad una serie di weekend di lavoro organizzati a questo scopo. Il lavoro è stato poi curato in sua assenza dal regista Christian Mosca e dall’assistente alle coreografie Eleonora Ferranti. Questo weekend invece, come accennavamo, il ritorno di Brian ad Ascoli è servito per “pulire” i pezzi e per fare il punto della situazione. La cosa che più colpisce di questo professionista serio, esperto e competente è l’umiltà con cui ha accettato la sfida di allestire con noi questo musical e l’abnegazione con cui si mette al nostro servizio con l’obiettivo comune di migliorarci sempre più. Sentirgli pronunciare, al momento del suo rientro a Milano, parole di lode nei confronti del nostro regista e di tutto il cast ci riempie di orgoglio e ci spinge a lavorare in queste ultime settimane con grande alacrità.

Un’anticipazione. Il nostro nuovo musical, che debutterà con un doppio appuntamento nei prossimi 17 e 18 aprile al Teatro Ventidio Basso (http://www.ilteatroventidiobasso.it/) si intitola  Hakuna Matata e si ispira al bellissimo cartone animato della Walt Disney. Un appuntamento dunque adatto a tutte le età.

Da questo cartone è nato il famosissimo musical “The Lion King” che debuttò per la prima volta in America nel 1997. Diretto dalla regista statunitense Julie Taymor, questo musical ha mantenuto la famosissima colonna sonora originale del film, scritta da Sir Elton John e Sir Tim Rice. The Lion King è riuscito ad ottenere un grandissimo successo a livello internazionale, grazie anche al fatto che gli attori sul palco recitano indossando maschere enormi. In questo modo, quindi, lo spettatore ha l’impressione di essere immerso in una savana africana, dove grandissimi animali si muovono indifferenti alla presenza degli spettatori.

La nostra versione. Il nostro musical Hakuna Matata si ispira come detto al cartone e, pertanto, abbiamo realizzato anche noi delle maschere (leoni, antilopi, iene, giraffe e uccelli) invaderanno il palco del nostro bellissimo teatro cittadino, per intrattenerci con la magia della savana africana. Ancora una volta, quindi, porteremo nella nostra città e nel nostro bellissimo teatro, uno dei musical più belli del suo genere, che vi permetterà di poter assistere ad uno spettacolo affascinante ed emozionante. Come sempre facciamo tutto questo perché crediamo nella cultura e vogliamo che anche nella nostra città ci sia la possibilità di assistere a questo genere di eventi. Torneremo presto a parlarvi di Hakuna Matata, quindi non perdetevi i prossimi appuntamenti del mercoledì con questa rubrica e con la trasmissione radiofonica trasmessa su Radio Ascoli (103.0 FM) a partire dalle 21:30.

Nel frattempo guardatevi il trailer promozionale del musical The Lion King realizzato dalla Walt Disney:

TAG: , , ,