Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Apertura di successo per Exponiamo il Piceno, la due giorni organizzata dal Gruppo Fas, per avvicinare il Piceno all’Expo 2015. Al via ieri, sabato 28 marzo, con Rosanna Labertucci, Ambassador Expo, che ha incontrato cittadini ed espositori del Mercatino delle Tipicità allestito al Chiostro di San Francesco ad Ascoli, per spiegare il significato etico, turistico ed economico della grande esposizione universale di Milano. Sala Cola dell’Amatrice colma anche per la presentazione dell’ultimo libro della Lambertucci, avvenuta ieri nel tardo pomeriggio.

EXPONIAMO IL PICENO, GLI INTERVENTI – Presenti all’apertura istituzionale di Exponiamo il Piceno, oltre alla Lambertucci, anche il vescovo di Ascoli, Giovanni D’Ercole, il presidente del consiglio comunale Marco Fioravanti, il presidente del Bacino Imbrifero del Tronto, Luigi Contisciani e la testimonial Expo per la Marche, Angela Piotti Velenosi. “l’Expo ha come tema il cibo – ha detto in apertura il vescovo D’Ercole – ho vissuto dieci anni in Africa, ho potuto toccare con mano cosa vuol dire morire di fame e di sete. Dobbiamo innanzitutto prendere consapevolezza che nel mondo c’è gente che continua a morire di fame. La seconda riflessione è su cosa possiamo fare noi per aiutare queste persone. Ma credo che ciò che possiamo fare è spingere per una diversa politica mondiale. Non è possibile che nel nostro tempo ci sia ancora chi muore di fame. Questo significa denunciare le ingiustizie. Ciascuno di noi può cambiare lo stile di vita, creando cioè un modo diverso di consumare. Dobbiamo riscoprire il senso della sobrietà”. “Credo che Milano debba essere il modo per far sì che poi si riesca a comunicare e far conoscere il ‪#‎piceno‬ – ha aggiunto Rosanna Lambertucci – perché chi conosce questo territorio poi se ne innamora. Bisognerebbe studiare il modo per portare dall’Expo delle delegazioni internazionali sul territorio. Le Marche custodiscono il segreto della longevità perché qui si mangia e si vive benissimo ed è necessario che tutti lo sappiano”.

ROSANNA LAMBERTUCCI – Particolarmente emozionante il momento della presentazione del suo libro “E sono corsa da te”, dedicato al marito Alberto Amodei, scomparso lo scorso anno. Molti cittadini presenti in sala Cola dell’Amatrice per ascoltare Rosanna Lambertucci che ha ripercorso il doloroso percorso compiuto nella malattia di Alberto, fino alla sua morte.

EXPONIAMO IL PICENO CONTINUA – Importanti gli appuntamenti di oggi pomeriggio: dalle 16, in sala Cola dell’Amatrice, ci sarà la presentazione del quadro del pittore Carlo Romagnolo, fortemente sostenuto dal Bim Tronto e a seguire, gli interventi del dottor Lando Siliquini e di Giovanni Martinelli sul tema dell’alimentazione e delle tipicità.

TAG: , , , , ,