Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si ripropone con tutta la forza evocativa di parole e versi il progetto “La Scrittura Femminile nel Piceno”, promosso da Provincia e Commissione provinciale Pari Opportunità per accendere i riflettori sulle poetesse e scrittrici che operano e vivono nel nostro territorio e promuovere il valore etico e civile della scrittura poetica e letteraria come strumento di crescita personale e sociale. L’iniziativa, coordinata da Franca Maroni, prevede tre incontri introdotti dalla consigliera provinciale Valentina Bellini e moderati da Maria Antonietta Lupi.

IL PROGRAMMA – Si comincia domani, martedì 7 aprile, alle 17.30, presso la sala conferenza della Libreria Rinascita, con l’appuntamento “Figure femminili tra prosa e poesia” che avrà come protagonista la scrittrice Rosanna Di Marco Liberi con letture e testi a cura di Monica Salinelli.

Rosanna Di Marco Liberi, nata a Chieti, risiede ad Ascoli Piceno, città che ama come fosse sua. La sua passione per la Storia l’ha spinta ad approfondire il passato di Ascoli e a scrivere saggi e romanzi storici ambientati nella città e nel suo territorio. Ha raccontato, tra l’altro, le vicende di Tommaso e Flavia Guiderocchi, che fanno rivivere la vita nell’Ascoli del ‘400. Nei suoi romanzi ha anche tratteggiato la figura di donne impegnate nel Risorgimento. Gli altri appuntamenti, sempre alla sala conferenza della Rinascita alle 17.30, sono: martedì 21 aprile con la scrittrice e antropologa Maria Rita Bartolomei e martedì 12 maggio con la poetessa Anna Panichi Speranza, apprezzata autrice di poesie in vernacolo ascolano.

TAG: , , , ,