Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continua la presentazione delle proposte di Italia Nostra per la realizzazione degli otto Parchi Culturali ed Ambientali individuati nel territorio del Distretto delle Risorse Culturali delle Terre della Primavera Sacra.

LA NUOVA PROPOSTA – Dopo l’iniziativa avanzata nel 2014 di costituire il Parco di Ascoli, Giardino di Pietra, quest’anno la sezione dell’associazione dedica la sua attenzione al Parco Culturale ed Ambientale del Monte dell’Ascensione, dei Calanchi e dei Geo-Siti.
“L’incontro di giovedì 23 presso la Libreria Rinascita, alle 17.30, – dicono i rappresentanti di Italia Nostra – mira all’illustrazione dei valori ambientali, paesaggistici e monumentali di un territorio che, pur vicino alla città, non appare conosciuto ed apprezzato, come merita, per il suo magico splendore, per la lussureggiante vegetazione, per la densità di vicende storiche e la presenza di tradizioni misteriose. Le proposte di Italia Nostra intendono individuare le modalità di utilizzazione di tanta ricchezza onde premetterne una valorizzazione sistemica nel rispetto dei tre principi fondamentali che caratterizzano la filosofia del Distretto delle Risorse Culturali: tutela, conservazione, fruizione responsabile”.

Nel corso dell’incontro verranno proiettate alcune delle immagini da pubblicare nel Calendario 2016, utilizzando le foto di Claudia De Miguel, Luisa Danieli e Gabriele Vecchioni. L’evento vuole essere anche un invito e una sollecitazione agli amanti del territorio per collaborare all’iniziativa, inviando alla sezione proprie foto dedicate all’area del Parco. Dopo le relazioni, che verranno tenute da Gaetano Rinaldi, Gabriele Vecchioni e Narciso Galiè, si aprirà un dibattito per consentire al pubblico presente di esprimere le proprie valutazioni e formulare ulteriori proposte.

(Foto di Gabriele Vecchioni).

TAG: , , , ,