Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Il primo maggio Offida diventerà città dello sport. Insieme all’iniziativa dell’Offida Atletica, si terrà anche la gara ciclistica per la categoria allievi, il XVII Trofeo “Croce Santa”, promossa dal comitato festeggiamenti del miracolo eucaristico e organizzata dalla Sca (Società Ciclistica Amatori).
Si tratta di un ritorno all’attività organizzativa da parte di questa società dopo un periodo di pausa fisiologico e necessario, visto che dal 2004 al 2012 ha sostenuto due gare interregionali, due gare nazionali, sei gare internazionali, il Campionato del mondo juniores 2010, il Campionato Europeo 2011 e la tappa della Tirreno – Adriatico 2012 con partenza e arrivo a Offida.

LA GARA – Dal trofeo “Croce Santa” era partita l’ascesa organizzativa nel 2004 e con lo stesso evento riparte una nuova avventura in questo 2015. L’obbiettivo, come allora condiviso dall’amministrazione comunale, è di tornare a ospitare competizioni importanti, forse già dal prossimo anno. Alla gara del primo maggio parteciperanno atleti di Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo.  La partenza sarà alle 10.30 in piazza del Popolo, per valorizzarne la bellezza. La gara interesserà il seguente percorso: Piazza del Popolo, Corso Serpente Aureo, Borgo Giacomo Leopardi, via della Repubblica, Nuova Circonvallazione, Contrada Tesino, via Mazzini, via Berlinguer, via Vannicola e via Roma. Ci sarà la sospensione del traffico solo al momento del passaggio della gara. Si tratta di un circuito di sette chilometri e mezzo da ripetere 8 volte per un totale di 60 chilometri. L’arrivo è previsto per le ore 12.15 circa, sempre in piazza del Popolo.

TAG: , ,