Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nel mese di maggio si terrà un ciclo di incontri organizzato dall’Area Vasta 5 dal titolo “Parole stupefancenti – Variazioni sull’adolescenza”. L’iniziativa si svolgerà interamente nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani e il primo appuntamento è previsto venerdì 8 maggio alle 16.

IL PROGRAMMA – Il ciclo di incontri “Parole stupefacenti – Variazioni sull’adolescenza” si propone di interrogore non soltanto la crisi che investe l’adolescente postmoderno, ma anche quello degli ambienti – scuola, famiglia, istituzioni – che dovrebbero contribuire a fronteggiarla ed elaborarla. L’8 maggio Edoardo Polidori, direttore del Sert di Forlì, affronterà il delicato tema delle sostanze stupefacenti e di come queste possono inserirsi all’interno del rapporto genitori-figli. Il 15 maggio, alle 16, Mario Fulcheri, professore ordinario Psicologia Clinica all’Università di Chieti, metterà in luce le diverse sfide della fase adolescenziale, mentre il 29 maggio sempre alle 16, Piero Feliciotti, psichiatra e docente della Scuola di Specializzazione “Paul Lemoine”, offrirà degli spunti di riflessione per sostenere l’adolescente in crisi. L’ingresso è libero e l’invito è esteso a genitori, insegnanti e studenti.

DISAGIO E ADOLESCENZA – La letteratura scientifica segnala un cambiamento quantitativo e qualitativo del disagio giovanile avvenuto negli ultimi anni al punto che diversi autori parlano apertamente di “nuovi sintomi sociali”. Disturbi alimentari, uso e abuso di sostanze, dipendenze comportamentali, disturbi d’ansia e depressione costituiscono fenomeni tutt’altro che marginali tra i giovani. L’epoca postmoderna sembra in questo senso esasperare le difficoltà degli adolescenti nel sostenere i compiti evolutivi tipici della loro età e nell’elaborare correttamente il processo di individuazione-separazione. Alla luce di tutto ciò, è diventato più complicato per i genitori, gli educatori e gli stessi professionisti della salute mentale occuparsi del disagio dei giovani ed aiutarli nella gestione dei loro momenti critici.

TAG: , , , , , , ,