Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto, ad Ascoli, per il passaggio della Mille Miglia, dopo il successo dello scorso anno. La storica gara automobilistica, infatti, grazie all’impegno del Comune e dell’Automobile Club, attraverserà di nuovo le Cento Torri nella giornata di venerdì, a partire dalle 12 e fino al tardo pomeriggio, con tanti appassionati che arriveranno da tutto il mondo.

LA PRESENTAZIONE – L’evento è stato presentato questa mattina in Comune dal presidente Elio Galanti, il sindaco Guido Castelli, gli assessori Michela Fortuna e Massimiliano Brugni, e il coordinatore Gigi Terrani. “Per Ascoli è un motivo d’orgoglio ospitare ancora la Mille Miglia, dopo il successo riscosso dalla precedente edizione – ha commentato il sindaco – Ci saranno equipaggi e turisti di tutto il mondo che contribuiranno a valorizzare e far conoscere sempre di più il nostro meraviglioso territorio, le bellezze che lo caratterizzano e la nostra splendida città”. “Un ringraziamento particolare – ha proseguito Galanti – va anche ai partner che hanno collaborato per ospitare la ‘Freccia Rossa’, come ad esempio il Bim, la Cna e la Camera di Commercio. Non è semplice portare nel Piceno la Mille Miglia ma ancora una volta ce l’abbiamo fatto e siamo davvero lieti di regalare agli appassionati questa giornata da vivere all’insegna delle auto d’epoca, del divertimento e di quelle emozioni che solamente l’automobilismo è in grado di regalare”.

IL PROGRAMMA – La Mille Miglia comincerà intorno alle 12, con il passaggio in piazza del Popolo delle sessanta Ferrari e delle sessanta Mercedes che hanno aderito al ‘Tribute’, i cui equipaggi si fermeranno a pranzo al Meletti, degustando i piatti a base di tipicità locali preparati accuratamente dagli studenti dell’istituto tecnico agrario “Ulpiani”. Per quanto riguarda il percorso, le vetture arriveranno da Amandola, entrando ad Ascoli da Porta Romana. Poi, la carovana attraverserà via delle Zeppelle, viale Indipendenza e corso Vittorio Emanuele, prima di arrivare in piazza del Popolo, dove si effettuerà il controllo orario, passando per piazza Arringo. Il passaggio nel ‘salotto’ cittadino della prima vettura dovrebbe avvenire intorno alle 15.40. E’ prevista, poi, anche una prova cronometrata sul tratto di strada che dal bivio per Lisciano conduce fino a Carpineto. Vale la pena sottolineare, infine, che alla Mille Miglia parteciperanno oltre 400 auto prodotte non oltre il 1957, rigorosamente originali.

I VIP – Tanti i vip che parteciperanno all’edizione 2015. A cominciare, ad esempio, dall’ex capitano dell’Inter, il calciatore argentino Javier Zanetti, il quale sarà alla guida di una bellissima Jaguar con il numero 297. La stessa casa automobilistica, poi, ha assegnato un’altra delle proprie vetture (la numero 286) al modello David Gandy, molto conosciuto per la sua partecipazione nel celebre spot di “Dolce&Gabbana”, il quale verrà accompagnato dalla presentatrice inglese Jodie Kidd. Grande attesa, poi, anche per Derek Bell, il pilota che riuscì a vincere per cinque volte la “24 ore” di Le Mans. Poi, parteciperanno alla Mille Miglia, nel ruolo di copiloti, anche le attrici Martina Stella e Katia Smutniak, nomi di primissimo livello per quanto riguarda il panorama cinematografico nazionale e internazionale. Presente, poi, alla guida della vettura numero 200, anche il giudice di Masterchef e noto imprenditore Joe Bastianich. Tra gli altri ‘vip’ che con la loro presenza impreziosiranno la Mille Miglia 2015, infine, spiccano i nomi di Cesare Fiorio, ex direttore sportivo della Ferrari, Albert Carreras, figlio del tenore spagnolo Josè, il rapper inglese Example e Andrea Zagato, direttore della nota azienda che realizza carrozzerie per automobili.

TAG: , , , ,