Articolo
Testo articolo principale

MONSAMPOLO DEL TRONTO – Il Comune di Monsampolo del Tronto e il Social Media Team della Regione Marche organizzano, domenica 17 maggio dalle 15 alle 19, una passeggiata fotografica con guida e degustazioni, a cui seguiranno aperitivo-cena e concerto.

L’EVENTO – È interamente gratuito ed offre la possibilità di vincere biglietti omaggio per Expo 2015, un weekend nel borgo e prodotti enogastronomici tipici. La passeggiata è rivolta a fotografi, instagramer, blogger e a tutti coloro che desiderano scoprire un bellissimo borgo piceno, ricco di fascino e mistero. Il mistero sarà, infatti, il filo conduttore che guiderà i partecipanti in un affascinante percorso alla scoperta della Monsampolo segreta. Al Photowalk si unisce un challenge fotografico, che premierà i primi dieci classificati. Le foto condivise con l’hashtag #expomarche e #monsampolophotowalk avranno la possibilità di vincere un biglietto per Expo e weekend a Monsampolo del Tronto (1° classificato), biglietto per Expo e cartone di birra al vino (2° classificato), biglietto per Expo e bottiglia di birra al vino (3° classificato), bottiglia di birra al vino (4°, 5°, 6°, 7°, 8°, 9°, 10° classificati). Le foto scattate e condivise sui propri canali social con i tag #monsampolophotowalk e #expomarche dovranno essere presentate entro il 27 maggio 2015 e saranno selezionate da una giuria composta dal Social Media Team Marche, dal Comune di Monsampolo del Tronto e da “Terre del Piceno”, brand turistico della provincia di Ascoli Piceno. La giuria decreterà i vincitori che verranno contattati tramite social o mail.

IL PROGRAMMA – L’iniziativa prevede il ritrovo alle 15, presso il Chiostro di San Francesco, da cui si partirà alle 15.15. Il tour “Miti e Misteri di Monsampolo del Tronto” procederà attraverso i principali punti di interesse del centro storico: “La leggenda sul toponimo di Monsampolo del Tronto”, “L’arco della morte”, “Il mistero della formella templare e della contessa Aurelia Guiderocchi”, “La Monsampolo sotterranea (Percorsi Ipogei)”, “Le Mummie di Monsampolo (Museo della Cripta)”. Alle 18 è prevista la presentazione del Virtual Tour realizzato da Stefano Ciocchetti, fotografo dei Beni Culturali, con la collaborazione di Terre del Piceno. Alle 19, l’aperitivo-cena con gnocchi fatti a mano, degustazione della birra al vino, tipica del borgo, e il concerto di Scarda chiuderanno la manifestazione. È richiesta l’iscrizione tramite mail a socialmediateammarche@gmail.com o contattando il numero 071-205403. Intanto è ormai prossima l’apertura dello chalet “La Pinetina” con gestione del bar “Locanda storica” grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha ottenuto i permessi per riaprire lo chalet non più abusivamente, ma nella procedura corretta con tutti i crismi della regolarità.

TAG: , , , ,