Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Torna Voler Bene all’Italia e le sue giornate della bellezza, in programma dal 27 maggio al 2 giugno. Quasi 200 eventi e itinerari per conoscere attraverso una chiave inedita luoghi e comunità, nelle città da rigenerare come nei piccoli borghi da far rinascere, per raccontare un’Italia che sta cambiando e ha scommesso sulla sua bellezza.

VOLER BENE ALL’ITALIALegambiente presenta così l’iniziativa che coinvolge tanti Comuni italiani. Menowatt Ge, società marchigiana con sede a Grottammare, quest’anno supporta Voler Bene all’Italia come segno ulteriore del suo impegno per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione dei territori. Menowatt Ge è attiva nel settore della green e white economy con progetti di efficienza energetica per la pubblica illuminazione integrati a soluzioni Smart City e Smart Metering. È tra le prime ESCo (Energy Service Company) accreditate AEEGSI/GSE ad essere certificata UNI CEI 11352. Nell’assetto societario è presente Legambiente, a testimonianza del continuo impegno dell’azienda verso la sostenibilità, che si traduce anche in brevetti e produzione tutto made in Italy.

L’ITINERARIO A OFFIDA – La settimana di Voler Bene all’Italia sarà piena di iniziative in tutta Italia per difendere la bellezza dei territori e scoprire circuiti inediti, soprattutto durante il ponte del 2 giugno, quando non mancheranno visite a luoghi di interesse artistico e proposte di itinerari che faranno emergere tanti paesaggi naturali e luoghi ricchi di tradizione, adottati e difesi dalle comunità locali. La provincia di Ascoli Piceno vede in prima fila il Comune di Offida, terra di arte, bellezza, merletti e vino. L’itinerario si svolgerà la mattina nel Polo Museale che va da Palazzo De Castellotti (Museo Civico Archeologico, Museo Merletto a Tombolo, Museo Tradizioni popolari, Quadreria) al Monumento Merlettaie, fino alla chiesa di Santa Maria della Rocca. Si concluderà, infine, presso l’Enoteca Spaziovino.

TAG: , ,