Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Torna la seconda edizione di Hors Lits Offida, il 9 e il 10 giugno a partire dalle 20.30 l’evento si svolgerà nei giardini offidani.

HORS LITS – È un festival che nasce a Montpelier (Francia) nel 2005 dall’idea dell’argentino Leonardo Montecchia della compagnia “La mentira”. Con gli anni si espande in tutta Europa arrivando in città come Parigi, Barcellona, Amsterdam, Marsiglia e Ginevra. A gennaio del 2015 arriva per la prima volta in Italia, esattamente ad Offida, grazie alla compagnia Di Filippo Marionette. La Città del Sorriso diventa così il primo paese italiano ad entrare in questa rete europea.

IL FORMAT – Il festival ha una forma itinerante. Solitamente i luoghi delle esibizioni sono quattro, sempre messi a disposizioni da privati. In ogni luogo c’è uno spettacolo della durata di 20 minuti. Il pubblico diviso in gruppi viene guidato attraverso queste quattro postazioni, che solitamente sono case, ma che a Offida saranno giardini privati nascosti nel paese. Questa idea di utilizzare i giardini è stata dettata dal fatto che a gennaio, nella prima edizione di Hors Lits Offida, molte persone non hanno potuto partecipare perché i biglietti erano tutti esauriti, quindi usando i giardini il numero di spettatori da accogliere sarà maggiore. Le compagnie che parteciperanno a questa edizione, tutte con grandi esperienze e riconoscimenti internazionali, sono il comico Piero Massimo Macchini; la compagnia spagnola “Zero en Conducta” teatro di figura e mimo contemporaneo; la compagnia offidana “7/8chili” teatro contemporaneo; la compagnia “Lumaca Film” recentemente in concorso al festival di Cannes.

Una delle frasi più belle raccolte tra gli spettatori nella prima edizione di Hors Lits Offida è stata: “Se tanta gente ha partecipato è perché tanta gente ne ha bisogno”. Hors Lits Offida è un evento creato dalla compagnia “Di Filippo Marionette” con l’aiuto dell’assessore alla Cultura del comune di Offida, Isabella Bosano, e della Pro Loco di Offida.
Hors Lits offida non ha nessun tipo di sovvenzione o aiuto economico ma conta solo sulla partecipazione del pubblico. In francese significa “fuori dal letto”, e l’obiettivo è proprio questo, far sì che le persone rimangano fuori dai propri letti per fare questa passeggiata artistica dove potranno assistere a spettacoli completamente diversi tra loro. “La cosa più importante di questo festival – spiega Di Filippo Marionette – è che quattro famiglie apriranno le porte dei loro giardini al teatro e all’arte”. Prenotazione obbligatoria tramite email a horslits.offida@gmail.com o tramite telefono al 3394600352.

TAG: , , ,