Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – L’Istituto Borgo Solestà-Cantalamessa ha annunciato stamane l’avvio di un nuovo progetto rivolto ai bambini e alle bambine delle scuole primarie. Si tratta di un progetto ormai collaudato da qualche anno, inserito nel POF 14-15, fortemente sostenuto dal corpo docente, dalla dirigente Silvia Giorgi e dal consiglio di Istituto presieduto da Attilio Lattanzi.

IL PROGETTO – Esso risponde, infatti, alle esigenze espresse dalle famiglie che chiedono attività formative e ricreative per i propri figli in un ambiente protetto come quello della scuola anche dopo la fine dell’anno scolastico e, soprattutto, alla volontà di offrire ai bambini un’occasione in più per trascorrere il proprio tempo in modo costruttivo, sano e stimolante. Gli alunni, 210 circa in tutto, sono stati suddivisi in gruppi di 20 omogenei per età ma misti per plessi di provenienza; secondo un articolato calendario predisposto dalla referente del progetto, l’insegnante Anna Marchei, ogni mattina dalle 9 alle 13, per sette giorni consecutivi, si avvicenderanno in lezioni di gioco-sport (basket, pallavolo, atletica, arrampicata, danza, rugby, baseball), laboratori di tradizione (uso della bandiera e della chiarina), visione di film e visite guidate. A supervisionare le attività, le insegnanti della scuola elementare dell’ISC che si sono rese disponibili a prestare servizio anche dopo il termine delle lezioni, per arricchire l’offerta formativa destinata agli alunni.

LA COLLABORAZIONE CON LE ASSOCIAZIONI – Partecipano al progetto: Maga game volley ( referente Massimo Bachetti), Ascoli Rugby (referente Gianluca D’Amico), SGM Danza (referente Lorenza Cappelli), Coni (referente Armando De Vincentis), Ascoli Basket (referente Aniello Daniele), Baseball Ascoli (referente Corrado Pasquali), Sestiere Borgo Solestà.

Presso il Cinema Odeon gli alunni avranno il piacere di vedere ben tre film della programmazione dell’ultimo anno e per gli alunni delle classi quarte e quinte sarà proposta anche la visita alla Cartiera Papale. Per gli alunni non residenti ad Ascoli è stato prolungato il servizio scuola-bus grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale che ha anche concesso l’assistenza agli alunni disabili partecipanti. Il progetto è completamente gratuito per le famiglie, che dovranno soltanto provvedere al pagamento del biglietto del cinema, ridotto a 3 € per l’occasione.
La sede del progetto è il plesso “Rodari” dotato di ampi locali e giardino ombreggiato. Le attività si svolgono anche presso la palestra e il campo da basket della “Ceci”, il campetto polivalente di Borgo Solestà, il camposcuola di atletica leggera, la palestra di arrampicata a Porta Maggiore, la Cartiera Papale.

TAG: , , , , ,