Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tre workshop dedicati al ‘Bello’, al ‘Buono’ e al ‘Benfatto’ da sviluppare sul territorio. Si tratta del progetto promosso dall’Unicam, che è stato presentato questa mattina nella sede di Largo Cattaneo dal presidente Achille Buonfigli, nell’ambito del percorso intrapreso da diversi mesi dal “Distretto Culturale Evoluto Piceno”.

IL PROGETTO – Il progetto, che vede come promotore e capofila il Consorzio Universitario Piceno, ha come partner scientifico la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino ed è cofinanziato dalla Regione Marche, con il contributo della Camera di Commercio. Oggi ha preso il via la terza fase, quella operativa, con l’avvio di tre workshop progettuali intensivi organizzati dalla stessa scuola che si pongono l’obiettivo di generare, insieme ai partner del progetto, sinergie innovative per comunicare, valorizzare e innovare i patrimoni culturali del territorio.

IL PROGRAMMA – Il primo workshop, che è cominciato ieri e proseguirà fino a venerdì, riguarda l’area del merchandising museale e turistico. “Il corso è coordinato da Luca Pietroni – ha spiegato Buonfigli – ed è guidato dai designer Marco Elia e Maria Grazia Fioravanti, nonché da Alessandro Di Stefano, Daniele Galloppo e Jacopo Mascitti”. Il secondo, sempre in corso di svolgimento, si riferisce all’area della comunicazione visiva per la cultura. Infine, il terzo è dedicato allo storytelling territoriale.

TAG: , , , ,