Articolo
Testo articolo principale

Per la seconda settimana di vita della rubrica vorrei iniziare con una frase cui mi sono aggrappata negli ultimi giorni: “avere del talento è avere fede in se stessi e nelle proprie forze” (Maksim Gorkij, Bassifondi, 1902). Spesso è difficile individuare, riconoscere e alimentare una capacità specifica. Nella maggior parte dei casi di fronte a esempi d’indubbia genialità si crede di non possedere alcuna dote distintiva. Si pensa di non essere in grado di offrire nulla a un universo già così ricco. Come asserì lo scrittore russo menzionato, tuttavia, bisogna confidare nelle proprie energie e avere fiducia nella volontà di raggiungere quegli obiettivi prefissati sin da piccoli, quando davanti alle stelle cadenti di metà agosto si strizzavano gli occhi con una specie di magia nel cuore. Gli eventi che consiglio questa settimana incarnano perfettamente il pensiero del drammaturgo che nel XIX secolo invitò gli uomini a volersi bene e a dimostrare una solenne lealtà ai propri sogni, sostenendo: “Ognuno sia sacro a se stesso”.

ARTE CONTEMPORANEA – Venerdì 26 giugno alle ore 18.00, presso la Sala Polivalente di Cupra Marittima, verrà inaugurata la mostra collegata alla prima edizione del Premio Cuprarte, dal titolo Qui si parrà la tua nobilitate che sarà visitabile fino al 13 luglio 2015 dalle ore 21,30 alle 23,30. Il progetto è stato realizzato grazie alla fruttuosa collaborazione fra il Comune e la Pro Loco di Cupra Marittima, l’ACOT (Associazione Cuprense Operatori Turistici), la Galleria Marconi e Marche Centro d’Arte. Il curatore Dario Ciferri e gli artisti partecipanti al concorso sono dei giovani che hanno elevato il sacrificio, l’ostinazione e la volontà di agire contro ogni ostile previsione a risorsa indispensabile per non precipitare nell’insoddisfazione. La rassegna per di più è interattiva. Vuole coinvolgere i visitatori, invitandoli a esprimere la propria preferenza poiché l’arte è un mezzo comunicativo libero, democratico, scevro da ogni forma di subordinazione. Sarà possibile votare fino all’11 luglio. Lo spoglio dei voti avverrà domenica 12 luglio dalle ore 18,00 e subito dopo ci sarà la proclamazione dei vincitori.

Sempre venerdì 26 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’associazione GUS – Gruppo Umana Solidarietà presenta presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto l’evento Focus Siria, grazie al quale sarà possibile assistere alla proiezione del film Young Sirian Lenses: Mediattivisti ad Aleppo (40 min.), confrontarsi con i registi Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti ed osservare Diario Siriano, un’intensa mostra fotografica curata da Enea Discepoli e Pentax Team. Il progetto è nato per “far conoscere, comprendere e vivere il fenomeno migratorio aldilà delle polemiche strumentali”. Si tratta di un’iniziativa coinvolgente e penetrante che farà riflettere su quei barconi che attraversano il tratto di Mediterraneo compreso fra l’Africa del nord e l’Italia del sud, in cui si trovano dei ragazzi con gli occhi gonfi di speranze, giovani pedine di chi specula sul terrificante fenomeno della tratta umana, sprovveduti sognatori che invece di trovare fortuna abbracciano, per una sorta di beffa, delle dorate coperte isotermiche.

Domenica 28 giugno dalle ore 16,30 alle 19,00 presso la R.S.A. San Giuseppe di San Benedetto del Tronto vi sarà l’opportunità di visitare Fiabe di Cartone, disegni, pittura e altro su…, una mostra pensata da Sabatino Polce che mi ha scritto: “In una casa di riposo ci sono tanti ospiti sostanzialmente non autonomi per vari problemi. In questa situazione di innegabile disagio vi è un margine di operatività che mi interessa, mi provoca piacere nel veder piacere e i risultati sono sorprendenti. Una cooperativa costituita principalmente da giovani animatori si occupa del tempo libero degli ospiti. Il problema principale ovviamente non è passare il tempo, ma renderlo utile, produttivo. Se a questi anziani viene offerta la possibilità di non sentirsi rami secchi, allora si scatenano dinamiche imprevedibili e altamente appaganti per tutti. I “lavoretti” svolti per passatempo, in questo caso, sono stati convertiti in un progetto che vedrà il suo epilogo domenica. Il tema è la fiaba, affine al ruolo di nonni che solitamente la raccontano ai loro nipotini. Il cartone è menzionato perché è un materiale economico e utilizzabile per allestimenti e scenari fiabeschi. Il progetto vuole anche aprire le porte a un luogo tabù per la città e per molti di noi. In fondo queste barriere sono soprattutto mentali e i benefici del tenerle aperte sono incredibilmente reali e portatori di piccole e grandi gioie. I protagonisti sono i nonni e spero anche i bambini, ma l’obiettivo siamo noi adulti spesso inconsapevoli”.

L’ESCURSIONE – Lungo il sentiero della Longevità è il titolo del prossimo appuntamento legato al Festival dell’Appennino che si terrà domenica 28 giugno a partire dalle ore 9,00 presso la chiesa di San Giovanni di Illice, una sorprendente frazione di Comunanza. Secondo il programma alle 9,15 si partirà per l’escursione ad anello. Alle ore 11,00 è fissata la prima sosta, durante la quale la pianista Emanuela Antolini incanterà i presenti nella chiesa di Santa Maria Assunta di Polverina grazie al suo concerto Minimal Music tra le montagne. Alle 12,45 è previsto l’arrivo a Illice, dove si terrà la conferenza Il Vecchio nelle società tradizionali a cura dello storico ed etnoantropologo Mario Polia. Alle ore 13,00 aprirà il punto ristoro coordinato dalla Pro Loco di Comunanza. Il menù del Festival proporrà al costo di 12 €: mezze maniche allo scorzone, arista allo scorzone, patate al forno, acqua, vino, dolce ai frutti di bosco accompagnato da vino cotto. La giornata che conquisterà i presenti grazie a dei panorami piacevolmente inaspettati si chiuderà alle ore 15 con il concerto Songs of Mountain Stream della venticinquenne Carlot-ta che vanta un curriculum singolare e articolato. Il secondo disco, prodotto da Rob Ellis, sbalordisce per l’uso intrigante di musica, parole e suoni campionati nella natura più autentica.

DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE – Chef on the Road. Aperitivo in cantina è una nuova iniziativa della Picenum Tour che offre l’opportunità di degustare i vini direttamente nel luogo di produzione e accentuare le loro caratteristiche organolettiche attraverso dei finger food sapientemente elaborati da chef del territorio. Domenica 28 giugno a partire dalle ore 18.30  Daniele Citeroni Maurizi dell’Osteria Ophis di Offida creerà i suoi piatti facendo riferimento ai vini Aurai (Offida Pecorino 2013) e Confusion (Marche IGT Rosso 2011) dell’Azienda Agricola Paolini & Stanford Winery di Contrada Ciafone, presso Borgo Miriam di Offida. In un edificio foderato da vetrate trasparenti che permettono di ammirare il rigoglioso paesaggio rurale, ad accogliervi ci saranno il giovane e intraprendente Raffaele insieme all’audace Dwight, i quali “hanno trovato un progetto comune da realizzare con passione e un pizzico di incoscienza”. Il costo del biglietto è di 15 € e comprende: l’ingresso e il tour in azienda, 2 calici di vino e 5 finger food. E’ gradita la prenotazione su info@picenumtour.it oppure al numero 324 5938465.

In occasione della giornata internazionale del picnic, l’associazione Food Gallery ha organizzato Take a Picnic, un evento curato dai ragazzi del Corso di architettura e design dell’UNICAM. Diretti dalla prof.ssa Anna Laura Petrucci, gli studenti realizzeranno un delizioso angolo di ristoro lungo il tratto pedonale di Corso Mazzini, nel centro storico di Ascoli Piceno. Domenica 28 giugno dalle 18:30 alle 21:00 quest’area sarà a disposizione del commensale che potrà portare da casa o acquistare nei locali del circondario le pietanze da gustare in un insolito picnic urbano.

Sabato 27 giugno Montegranaro si accenderà nuovamente grazie al Veregra Street Food, un’appendice della XVII edizione del Veregra Street Festival, una manifestazione ideata primariamente per porre l’accento su una delle più antiche ed affascinanti forme espressive: l’arte di strada. Fra il 2010 e il 2011 il Comune di Montegranaro ha aderito al progetto Open street come project leader in ambito europeo e il Veregra Street è diventato uno dei massimi eventi destinati alla valorizzazione dell’arte di strada. Accanto a marionettisti, teatranti, acrobati, equilibristi o fachiri, sarà possibile gustare eccellenze nazionali e internazionali del cibo di qualità su ruote. Oltre agli abituali spazi del centro in cui diverse associazioni proporranno i piatti della tradizione locale, in via Gramsci potrete trovare un’area dedicata a cuochi esperti provenienti da ogni angolo d’Italia e abituati a creare sfiziosi piatti cosmopoliti su van, truck e furgoni.

EVENTI FRA MEDIOEVO STORICO E FANTASTICO – Fra il 26, 27 e 28 giugno il centro di Ascoli Piceno si animerà grazie alla XVIII edizione dei Giochi Giovanili Musici e Sbandieratori, organizzata dal Comune, dai Sestieri e dalla F.I.S.B. – Federazione Italiana Sbandieratori per consacrare i ragazzi ad una passione che tende a radicarsi nell’anima fino a tingersi dei colori tradizionali dell’arme di appartenenza. Dopo la premiazione, sabato 27 giugno alle ore 21 si svolgeranno le prove ufficiali della Quintana presso il Campo dei Giochi Squarcia. Sarà “un modo per poter vivere l’emozioni della giostra cavalleresca, un’opportunità per i tanti giovani di vedere il mondo della Quintana con i suoi splendidi cavalli e la bravura dei cavalieri giostranti”.

Il borgo di Marano, il nucleo medievale di Cupra Marittima, sarà il suggestivo scenario del Marano Fantasy Fest – Festival del Fantasy e del Fantastico di Cupra Marittima che quest’anno compie il suo secondo compleanno. Si tratta del primo festival della zona interamente dedicato al genere fantastico che coinvolge arte, cinema, musica e letteratura. Progettata da un gruppo di appassionati, la rassegna è fermamente sostenuta da l’Assessorato al Turismo, l’Assessorato alle Politiche Sociali, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cupra Marittima, la Pro Loco, la Consulta Giovanile “Francesco Brutti”, il Gruppo Storico Cuprense e l’ Associazione Culturale Alta Fedeltà. Fra letture animate, mostre tematiche, proiezioni cinematografiche, role-playing games, dimostrazioni di tiro con l’arco e giochi gladiatori l’atmosfera trascinante vi condurrà lungo le vie di un paese dagli scorci mozzafiato.

TAG: , , , ,