Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Anche quest’anno, come tradizione, torna il Festival “Scrivere per la Musica”, associato al concorso di poesia che premia il miglior componimento trasformandolo in canzone. La nuova edizione si svolgerà dal 5 al 10 luglio e sarà ripetuto il format dell’anno scorso quando, diventando Festival, l’evento ha coinvolto la comunità castoranese con “Erranti perversi”, tour nelle case dei cittadini dove i visitatori potevano ascoltare la lettura di poesie a cura di Piergiorgio Cinì.
“Quest’anno sono pervenute meno poesie – ha detto l’assessore alla Cultura, Silvia Fioravanti – ma di qualità maggiore, segno che il Festival sta ottenendo una risonanza di un certo rilievo negli ambienti della poesia”. La direzione artistica è affidata a Luca Sestili, che ha annunciato alcune novità. A partire dalla mostra molto attesa dedicata a Massimo Troisi, dal titolo “Il postino e il poeta. Un nuovo incontro tra Massimo Troisi e Pablo Neruda”, che sarà inaugurata domenica 5 luglio alle 19 presso la Torre Civica. La mostra – come spiegato da Sestili – prende spunto da una iniziativa passata, organizzata dalla sorella dell’attore, Rosaria Troisi. Alcune opere che fecero parte di quella collezione sono state recuperate per essere esposte a Castorano.

LA MOSTRA – Una raccolta di opere di alcune tra le più prestigiose firme del fumetto e della caricatura realizzate nel 1995 su invito del giornalista del Tg1 Vincenzo Mollica per un progetto denominato “Troisi… al Massimo!”, che tornano dopo esattamente vent’anni visibili al pubblico e per l’occasione impreziosite dai versi di Pablo Neruda. In mostra ci saranno opere originali di Pietro Ardito, Domes, Ro Mercenaro, Cristiano Sagramola e molti altri.

SCRIVERE PER LA MUSICA – Domenica si entrerà nel vivo della kermesse alle 22.30 in centro storico con “Scrivere per la musica” incontra “Castorano Borgo Aperto”, che conterà sulla rinnovata presenza di Piergiorgio Cinì e del Maestro Sergio Capoferri alla fisarmonica. Dopo la giornata di riposo del lunedì, martedì 7 alle 21 “Erranti perversi” farà tappa a casa Pierantozzi in Contrada Rocchetta, sempre letture di Cinì e musiche di Capoferri, e alle 22.30 a San Silvestro a casa Cicconi Cristiano. Mercoledì 8, alle 21.30 in centro storico, l’importante incontro di “Scrivere per la Musica LAB”, laboratorio per nuove espressioni di musica d’autore. Gli aspiranti artisti e tutti coloro che intendono intraprendere la carriera musicale avranno un’occasione unica: confrontarsi con il vincitore del Premio Alex Baroni 2015, Alessandro Catalini. Giovedì 9, alle 21, il Festival si trasferirà per un giorno in Riviera, nello Chalet Oltremare (conc. 86), che da anni propone incontri con l’arte e le bellezze del Piceno. La serata dedicata a Castorano si chiamerà “Scrivere per la Musica” meets “Pianeta OltreMarte”. Venerdì 10, alle 20 in centro storico, tornano gli Erranti Perversi, mentre alle 21.30 gran finale sotto la torre civica con il Premio Città di Castorano e la proclamazione del vincitore che vedrà musicata la sua poesia. Ospite d’eccezione, il presidente della giuria di qualità Dario Faini.

TAG: , , , , , ,