Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina in pinacoteca, a una settimana dalla Quintana di luglio, il palio dipinto dall’artista offidano Nespes, che verrà assegnato sabato prossimo al sestiere vincitore della giostra in notturna. Sempre oggi è stato presentato anche il palio degli sbandieratori, con il sindaco Guido Castelli che ha annunciato i nomi delle ragazze che interpreteranno Sant’Orsola, la Maddalena e Santa Caterina, alla presenza del segretario storico Giacinto Federici, al quale è stato assegnato un encomio speciale, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti, il vescovo Giovanni D’Ercole e il direttore della pinacoteca Stefano Papetti.

IL PALIO DI LUGLIO – sfruttando la vena surreale che gli è propria, Nespes ha immaginato al centro del palio un’elegante figura femminile vestita con sontuosi abiti rinascimentali, ma priva del volto che è invece fatto di cielo e nuvole, cosicchè la silhouette della dama viene a sovrapporsi e a confondersi con una maestosa torre medievale, immediato richiamo alle caratteristiche del tessuto urbano ascolano del passato. Affiorano fra le nuvole che punteggiano il cielo azzurro gli stemmi dei sestieri cittadini ed un cavaliere giostrante, colto in un momento intensamente dinamico che concorrono a conferire al dipinto un tono fiabesco e surreale suggellato dalla citazione latina che evidenzia il carattere onirico della creazione. Un opportuno tributo alla sua origine offidana Nespes lo esibisce decorando il corpetto dell’abito della dama con una elegante trama di pizzo al tombolo, rievocando così la grande manualità femminile che presiede la realizzazione di tali raffinati manufatti.

GLI SBANDIERATORI – Alla poesia della notte si ispira invece il palio destinato agli sbandieratori nel quale un vivace gatto guarda rapito il cielo scuro dove volteggiano le bandiere guidate da un aeroplano di carta, mentre sullo sfondo le finestre delle torri e dei campanili si illuminano, lasciando immaginare la presenza di persone che si muovono all’interno degli antichi edifici medievali.
Sospese in una condizione fuori dal tempo, le immagini di Nespes ci lasciano lo spazio per sognare e per rievocare un illustre passato che la Quintana di Ascoli Piceno rinnova anno dopo anno, affondando le proprie radici nella storia cittadina. 

IL SORTEGGIO – Sempre in mattinata è stato effettuato il sorteggio per le gare degli sbandieratori. Questa sera, dalle 21 in poi, si comincerà con il singolo e la piccola squadra. Esordirà Solestà, poi Piazzarola, Porta Romana, Porta Maggiore, Porta Tufilla e Sant’Emidio. Inoltre, sono state presentate al pubblico anche le 3 figure femminili che arricchiranno il Corteo del Gruppo Comunale durante l’edizione di luglio della Quintana , vale a dire Sant’Orsola, che sarà impersonata da Ludovica Ferranti, Martina Nardinocchi  vestirà i panni di Santa Caterina ed infine Carol Cornacchia che rappresenterà Maria Maddalena.

 

TAG: , , , , , , , ,