Articolo
Testo articolo principale

A pochi giorni dalla Quintana di luglio, in programma come noto sabato sera al campo dei giochi di Porta Maggiore, anche il sestiere di Porta Romana ha svelato le due ‘signore’ che ingentiliranno i cortei storici.

LA DAMA DI LUGLIO – Sabato sera, nell’edizione in notturna, ad indossare l’abito della dama sarà la 29enne Cristina Paolini. Castana con occhi azzurri, Cristina ha da sempre frequentato il sestiere, ma non aveva mai partecipato alla rievocazione. «Sono molto emozionata – ha spiegato la ‘signora’ di luglio – e ringrazio tutti coloro che mi hanno scelta. Per me, sfilare come dama di Porta Romana, rappresenta il coronamento di un sogno che avevo sin da bambina». La Paolini, per l’occasione, indosserà un abito color prugna che era già uscito una decina d’anni fa. La dama rossoazzurra è molto conosciuta in città, soprattutto per le sue qualità artistiche. Laureata in canto lirico al Conservatorio di Pesaro, infatti, la 29enne insegna canto alla scuola «Music Academy». Inoltre, ha fondato insieme ad altre persone la cooperativa «Il Melograno» ed è molto attiva nel sociale.

LA DAMA DI AGOSTO – Ad agosto, invece, l’onore toccherà alla 40enne Monia De Carolis. Mamma di tre bambini (Giada di nove anni, Francesca di sei e Federico di un anno), l’altra ‘signora’ rossoazzurra è la direttrice della filiale della banca Monte dei Paschi di Siena che si trova lungo la zona industriale. Inoltre, ha anche tante passioni come la pesca subacquea, la barca a vela e la pittura. Nel tempo libero, poi, la dama di Porta Romana realizza delle squisite torte monumentali. Castana con occhi verdi, Monia dedicherà la sua sfilata a Titino Volponi, storico sestierante che era stato un amico d’infanzia si suo padre, Carlo De Carolis. «A dieci anni dalla sua scomparsa cercherò di omaggiarlo nel migliore dei modi – ha dichiarato la dama di agosto, alla presenza del caposestiere Pierluigi Torquati, del console Luigi Tulli e del cavaliere Emanuele Capriotti – L’emozione è tanta ma sono entusiasta per questo ruolo che mi è stato affidato. Spero anche di portare un po’ di fortuna». Monia indosserà un abito di colore nero e oro che era stato indossato anche lo scorso anno.

TAG: , , , , , ,