Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto, nel centro storico di Castignano, per l’attesa 26esima edizione del “Templaria Festival”, la manifestazione promossa nel paese piceno dalla Pro Loco e dal Comune, che è stata presentata questa mattina dal presidente Giuseppe Benigni e dal sindaco Fabio Polini.

I NUMERI – Oltre quaranta gruppi e 400 artisti provenienti da ogni parte d’Italia, decine di spettacoli che si svolgeranno nelle vie e nelle piazze del ristrutturato centro storico, migliaia di visitatori che non perderanno l’occasione di trascorrere quattro serate speciali all’insegna del Medioevo, del buon cibo e del divertimento. La manifestazione si svolgerà dal 16 al 19 agosto, con tante novità. A cominciare da un vero e proprio percorso dedicato alla canapa, dalla sua coltivazione fino alla lavorazione, arrivando ai tanti menù previsti dalle cinque taverne allestite per l’occasione, a base di norcinerie, zuppe di legumi e cereali, carne di maiale, cinghiale, cervo e capriolo, dolcetti di chiara ispirazione medievale e l’immancabile vino cotto.

BUS NAVETTA – Inoltre, per tutte e quattro le serate, sarà possibile usufruire del servizio di bus navetta, al costo di soli cinque euro, con partenze da Ascoli, Porto D’Ascoli e Porto San Giorgio (per info 0736/822060). Il festival prenderà il via alle 19, con i primi spettacoli, per proseguire fino allo scoccare della mezzanotte, quando invece andrà in scena lo show conclusivo a cura della “Compagnia dei Folli” e del “Teatro dell’Aleph”.

IL PRESIDENTE – “Anche per questa edizione, renderemo gli spettatori protagonisti della manifestazione – ha spiegato Benigni -. La spettacolarità di Templaria è sempre maggiore ed abbiamo organizzato delle iniziative davvero da non perdere. Ci saranno tantissime occasioni di divertimento tra mangiafuoco, giocolieri, trampolieri, fachiri e giullari. Per non parlare, poi, degli appuntamenti collaterali, ai quali invitiamo tutti gli appassionati a partecipare”. A tal proposito, spicca il convegno di sabato pomeriggio alle 15.30 alle ‘Grotte’ di via Scaramucci, dal titolo “Il cuore e la spada: l’ora delle scelte”, mentre domenica ci sarà il ‘capitolo rituale’ dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem.

TAG: , , , ,