Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, questa settimana ho capito che il cantante jazz statunitense Bobby McFerrin e il maestro spirituale indiano che l’ha ispirato, Meher Baba, non avevano tutti i torti. Bisognerebbe canticchiare più spesso la canzone del 1988 Don’t Worry, Be Happy! Sempre più spesso ci concentriamo sulle varie problematiche della vita, ci lambicchiamo il cervello nel formulare soluzioni irreprensibili, ci estraniamo pur di risolvere i nostri dubbi esistenziali e nel frattempo dimentichiamo di vivere. Spesso la risposta alle preoccupazioni ce la dona l’esperienza, il dialogo, uno sguardo attento al presente e un pizzico di riconoscenza verso ciò che già abbiamo. Secondo uno studio condotto da un team di psicologi dell’Harvard University la felicità è “un’attitudine che ognuno può apprendere da sé modificando il proprio punto di vista sulle cose e coltivando l’ottimismo”.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Lo scrittore irlandese Arthur Murphy nel suo The Apprentice del 1756 sostenne: L’allegria è l’ingrediente principale nel composto della salute” e aveva ragione. La vita è una ricetta complessa, costituita da un numero altissimo di elementi e questi il più delle volte sono difficilmente reperibili. Bisogna avere pazienza e costanza, giudizio e senso della responsabilità ma di certo non si può dimenticare il lievito, quella componente essenziale per sollevare lo spirito: la felicità. Spesso si trova nella semplicità quotidiana, in un sorriso inaspettato o in un gesto premuroso. Come ha scritto Sergio Bambarén: “è un fiore da cogliere ogni giorno, perché essa è sempre intorno a te. Basta accorgersene” e magari, durante questo fine settimana, potete carpirla in un’esperienza condivisa.

SENZA BARRIERE – E’ avvenuto ieri il varo della nona edizione di Mare Aperto a San Benedetto del Tronto. La rassegna dedicata alle culture del mare è stata realizzata grazie alla fruttuosa collaborazione fra il Comune di San Benedetto del Tronto – Assessorato alle politiche culturali, l’Amat e l’associazione culturale I Luoghi della Scrittura.  Gli appuntamenti che si susseguiranno fino a sabato 8 agosto saranno seducenti e trascinanti come la marea, ricorderanno le parole di Romano Battaglia per cui “il mare spesso parla con parole lontane, dice cose che nessuno sa. Soltanto quelli che conoscono l’amore possono apprendere la lezione dalle onde, che hanno il movimento del cuore”. Il programma ricco e variegato sarà caratterizzato da letture itineranti, performance, reading, spettacoli di danza, ma a contraddistinguerlo saranno soprattutto gli appuntamenti accessibili al pubblico non udente. Infatti stasera 7 agosto alle ore 21.30  in piazza Piacentini il drammaturgo e attore teatrale Moni Ovadia si confronterà con il Canto XXI dell’Odissea, noto come La gara dell’arco, mentre sabato 8 agosto alle ore 18 presso il Museo della Civiltà Marinara lo scrittore nonché maestro di armonica Blues Paolo Ganz sarà impegnato nella presentazione del suo libro di viaggi Piccolo Taccuino Adriatico. In entrambe le occasioni l’Ente Nazionale Sordi Provinciale di Ascoli Piceno garantirà la traduzione in LIS (ANIOS) e la sottotitolazione in tempo reale grazie alla Culturabile onlus. Tutti gli appuntamenti saranno a ingresso libero.

LA PAURA ALIMENTA L’IMMAGINAZIONE – Coloro che amano scandagliare tutte le espressioni dell’animo umano, esaminare il rapporto recondito che ogni essere vivente ha con la paura, comprendere questo stimolo pervasivo collegato all’istinto di sopravvivenza ed entrare in contatto con una fra le emozioni primarie che hanno segnato la psicologia antropologica, di certo non possono mancare a La notte delle paure a Leofara di Valle Castellana. Con il contributo dell’Amministrazione comunale e il BIM – Bacino Imbrifero Montano fino a domenica 9 agosto saranno le giornate saranno animate dall’associazione I’Fere, nata nel 1995 con il desiderio di far rivivere attraverso dei progetti teatrali realizzati tra i sassi dei borghi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, quella tradizione artistico-espressiva che sta cadendo nell’oblio collettivo. Il programma che vi condurrà in un percorso suggestivo nel buio della notte prevede: alle ore 19 raduno presso l’ostello di Leofara; alle ore 20 partenza per l’escursione che comprenderà anche il ristoro e la sosta per la sistemazione delle tende; alle ore 21 inizio dello spettacolo Alice nel paese delle meraviglie. La sottoscrizione ammonterà a 10 € e l’ingresso sarà riservato ai primi 200 che prenoteranno ai numeri 0861 93300 – 333 6752405 – 339 5729321 – 338 6362459. Uniche accortezze: munirsi di scarpe comode, torcia e abbigliamento da montagna.

LA MUSICA E’ L’ARMONIA DELL’ANIMA – Sempre stasera, 7 agosto, alle ore 21.30 l’incantevole Piazza del Popolo di Offida diventerà il palcoscenico ideale per il Tributo a Morricone grazie alla professionalità del corpo bandistico Città di Offida. Sotto la direzione del M.° Ciro Ciabattoni che ha curato l’orchestrazione dei brani da eseguire, gli abituali 45 esecutori per l’occasione saranno accompagnati non solo da maestri di chitarra, armonica e pianoforte, ma anche dalle voci evocative di Valentina Cinquino e Valeria Svizzeri. Lo spettacolo, presentato dal giornalista Filippo Ferretti, vanterà un repertorio ricco e appassionante. Fra i brani che verranno eseguiti, gli amanti delle colonne sonore riconosceranno: Il mio nome è nessuno, C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Metti una sera a cena, Gli scassinatori, Ecco a voi Sacco e Vanzetti, Giù la testa, Mesa verde, Cockeye’s song, Saharan dream, La califfa, C’era una volta il west e Il buono, il brutto e il cattivo. Il concerto dedicato al compositore, musicista e direttore d’orchestra pluripremiato Ennio Morricone sarà corredato da filmati, immagini e ricordi che renderanno la serata un momento di aggregazione culturale di alto livello espressivo. Al termine dell’esecuzione musicale l’Azienda Vitivinicola Ciù Ciù offrirà una degustazione dei propri vini presso lo show room in Piazza del Popolo, 20. In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Teatro Serpente Aureo di Offida. L’ingresso sarà gratuito.

LA MODA PASSA, LO STILE RESTA – Stasera 7 agosto alle ore 19.30 presso la piscina de I Calanchi Country Resort in C.da Verrame di San Savino di Ripatransone si terrà l’evento Lorenzo Marcucci. Mie Bellissime Marche, a cura di Elisa Mori.  La donna che da anni si occupa della curatela, della gestione e dell’organizzazione di mostre con l’intento di promuovere e valorizzare la cultura artistica contemporanea, questa volta ha deciso di puntare i riflettori sul fotografo Lorenzo Marcucci che nel tempo ha immortalato lo stile, le tendenze e i protagonisti della moda internazionale coeva. La regina dell’eleganza Coco Chanel ha affermato: “la moda non è qualcosa che esiste soltanto nei vestiti, la moda è nel cielo, nelle strade, ha a che fare con le idee, con il nostro modo di vivere, con ciò che sta accadendo”e il maestro della fotografia marchigiano sembra aver impresso questo concetto nella propria mente. Tantoché ha realizzato degli scatti nella sua terra natia, ha avvicendato scorci seducenti a immagini schiette e poetiche allo stesso tempo, legate perlopiù ai gesti quotidiani svolti in un ambiente intrigante come quello portuale. “Lorenzo Marcucci” fa sapere la curatrice “è partito dalle Marche e oggi ritorna nelle Marche, reinterpretandole attraverso la sua fedele compagna di viaggio: una Canon 5D Mark III”. La serata, allietata dal dj set di Maison Close, e realizzata con il contributo dell’azienda vitivinicola Le Caniette, Sceverti e Bottega Trentotto, sarà gratuita.

CUCINARE E’ UN ATTO D’AMORE – Dalle ore 21 di lunedì 10 agosto nella storica piazza Garibaldi di Massignano (AP) si potrà assistere al concorso Regina delle Torte, organizzata dall’associazione Lavatoio 61. Il regolamento è semplice. Per partecipare alla competizione bisogna comunicare la propria adesione entro le 22 di domenica 9 agosto a Roberto 331 4275110 o Luca 347 8969940; realizzare due crostate uguali con farcitura dolce a scelta e diametro minimo di 24 cm da consegnare entro le ore 19.30 del 10 agosto e presentare in allegato un foglio che riporti, in maniera leggibile, il titolo della crostata e la lista completa di tutti gli ingredienti utilizzati per la realizzazione di quest’ultima. Il compito di valutare ogni crostata sarà affidato ad una giuria composta rigorosamente da professionisti del settore dolciario. Durante la serata, grazie al Premiato Panificio Dolce Forno di Massignano, sarà possibile assistere ad un curioso show cooking che avrà per oggetto diverse prelibatezze della pasticceria internazionale. Verranno inoltre descritti alcuni vini da abbinare ai dolci. Tenendo presente il motto della settimana, ho trovato una simpaticissima citazione del giornalista politico Franz-Olivier Giesbert: “La felicità non si racconta. E’ come una torta di mele rimasta sul tavolo. La si mangia fino all’ultima briciola prima di leccare la marmellata dorata che ricopre le dita”. L’iscrizione al concorso è gratuita.

IMPARARE DAL VENTO – Coloro che amano abbracciare il vento frizzante dell’estate, annusare il profumo salmastro che esala il mare, accoccolarsi in spiaggia, inseguire le stelle cadenti che solcano il cielo d’agosto e canticchiare trasognati: “l’alba di domani ci sorprenderà addormentati e ancora abbracciati”, di certo non possono mancare all’appuntamento più atteso dei Bagni Medusa. In uno degli chalet più accattivanti del Lungomare Trieste di San Benedetto del Tronto, martedì 11 agosto si potrà assistere dalle ore 23.30 al concerto dei Tiromancino. Il gruppo, fondato da Federico Zampaglione, è nato nel 1989 ed ha sempre realizzato “dischi improntati sulla commistione tra forma canzone e ricerca di sonorità non convenzionali”. Nel marzo del 2000 ha conquistato il pubblico ascoltatore con il quinto album La descrizione di un attimo e a quattordici anni di distanza ha ribadito il successo mediante Indagine su un sentimento, prodotto e distribuito dalla Sony Music Italia. Il disco di fatto è protagonista indiscusso del summer tour 2015. Il biglietto d’ingresso al concerto potrà essere acquistato al costo di 15 € presso i Bagni Medusa, su www.ciaoticket.it o www.liveticket.it.

 

Buon divertimento!

TAG: , , , , , ,