Articolo
Testo articolo principale

Cari risparmiatori creativi, dopo una settimana di silenzio dovuta alle consuetudinarie ferie agostane, torno con la mia amata rubrica e un consiglio che io stessa devo iniziare ad assimilare. Per vivere in armonia bisogna saper convivere col tempo, capire che il passato e il futuro non ci appartengono e fare del presente un’opera d’arte estemporanea e costantemente sorprendente.

IL MOTTO DELLA SETTIMANA – Buddha Siddhārtha Gautama disse: “Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L’amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo”. A questo punto vi sembrerà sciocco il mio elenco di eventi futuri, ma considerate Cheap & Creative come uno spunto cui attingere in maniera spontanea, al momento del bisogno, senza malinconia o  frenesia.

IL CINEMA E’ UNO DEI TRE LINGUAGGI UNIVERSALI – Lunedì 17 agosto è partita la 19esima edizione della rassegna Cinema sotto le stelle, che nei prossimi giorni offrirà l’opportunità di ammirare film che hanno segnato la stagione cinematografica 2014/2015 in uno scenario d’eccezione come il chiostro del Polo Museale di Sant’Agostino ad Ascoli Piceno. Dalle ore 21.15 si potrà accedere gratuitamente, ma il numero dei posti sarà limitato. Il programma variegato e allettante prevede la proiezione di Avengers. Age of Ultron di Joss Whedon mercoledì 19; Il giovane favoloso di Mario Martone giovedì 20; Cenerentola di Kenneth Branagh venerdì 21; Interstellar di Christopher Nolan sabato 22; Big Hero 6 di Don Hall e Chris Williams domenica 23. A Offida, invece, l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Culturale Blow Up hanno unito le loro competenze per realizzare una brillante edizione di Offida Cinemaperto – Percorsi nel cinema contemporaneo… e non solo. Il terzo appuntamento si terrà giovedì 20 agosto alle ore 21.15 in Largo della Musica o nel Teatro Serpente Aureo in caso di maltempo. Si potrà assistere gratuitamente alla proiezione del film A Most Wanted Man di Anton Corbjin e basato sul romanzo Yssa il buono di John le Carré. Il premio Oscar Philip Seymour Hoffman per l’ultima volta, prima della sua prematura scomparsa nel 2014, ha interpretato magistralmente in questa spy story dal sapore intellettuale il ruolo di Günther Bachmann, un agente segreto anti-terrorismo con base ad Amburgo. Il film verrà introdotto al pubblico e dopo la proiezione sarà sapientemente analizzato dagli esperti dell’associazione nata nel 1995 e aderente alla Federazione Italiana Cineforum.

LE STORIE MIGLIORI SONO QUELLE CHE VENGONO TRAMANDATE – Su una morbida collina che domina con fierezza l’antico Castrum Portus e signoreggia su quel mare che le ha fornito prosperità economica e sviluppo socio-culturale, si erge con solennità la rocca edificata nell’anno del Signore 1267, tempo in cui la città di Fermo era sotto la giurisdizione di Messer Lorenzo Tiepolo. In un ambiente tanto intrigante si terrà alle 21.30 Sorpreso da Gioia, una lezione-spettacolo sullo scrittore e filologo irlandese C.S. Lewis. Il professore Cesare Catà e il team dell’associazione Magical Afternoon vi condurranno lungo un viaggio trascinante “tra le pagine e la vita dell’autore de Le Cronache di Narnia, per conoscere il profondissimo amore che lo legò a sua moglie Joy Gresham e il testo che racconta il loro legame, A Grief Observed”, tradotto in italiano dall’Adelphi con il titolo Diario di un dolore. Gli interpreti di questo scritto struggente saranno Simona Benigni (Joy), Cesare Catà (Jack) e Marisa Di Cecca (danza). Ad impreziosire la lezione vi sarà la partecipazione straordinaria del noto flautista David Cintio. In caso di maltempo l’evento gratuito si terrà presso il Teatro Comunale di Porto San Giorgio.

NINA ZILLI E LA SUA NOTTE – Bisogna macinare qualche chilometro, ma ne vale la pena. Quest’anno la Festa del Verdicchio è arrivata alla 50° edizione e avrà luogo dal 20 al 23 agosto a Staffolo in provincia di Ancona. Chi non è ancora andato in vacanza, potrà approfittarne e visitare il borgo medioevale racchiuso entro le solide mura ancora intervallate da due imponenti porte di accesso. Il paese che gode di una posizione geografica egemonica, permette al visitatore di ammirare la sottostante Vallesina e addirittura di scorgere sul filo dell’orizzonte le isole della Croazia. “Per celebrare questo importante traguardo” hanno sottolineato gli organizzatori “è stato scelto un pacchetto di artisti non indifferente”. Infatti, giovedì 20 la notte sarà animata dal ritmo travolgente dei Contrabband, gruppo maceratese che suona una musica con cadenza allegra e spensierata. Con loro si percepisce aria di festa, di felicità, di ballo e di folk ‘n roll. Sempre giovedì 20 ci sarà un’area dedicata al country con i Climbers che in 3 suoneranno ben 9 strumenti contemporaneamente e soprattutto senza uso di basi elettroniche; venerdì 21 nell’area disco ci sarà DJ TIUM, uno dei dj più seguiti nel panorama delle musica afro; sabato 22 agosto sarà la volta della straordinaria Nina Zilli. Per acquistare il biglietto al costo di 9 € dovrete rivolgervi al sito di Ciaotickets. Domenica 23 ci saranno la classica gara di pigiatura e i fuochi d’artificio. Ovviamente tutte le serate saranno accompagnate dal miglior verdicchio delle 15 cantine locali.

IL BUON TEMPO ANDATO – E’ sempre molto divertente fare un salto nel passato e rivivere le atmosfere dei tempi andati. Questa settimana ci saranno due occasioni molto spassose per vestire la moda degli Anni ’50 e ’80, ascoltare la musica in voga nei due periodi storici e conoscere quei gusti che hanno lasciato la loro traccia anche nella società attuale. Il Dejavu Drinkandfood di Sant’Egidio alla Vibrata, in occasione della Festa degli gnocchi, vi invita venerdì 21 agosto alla 4° edizione del #rockabillynight, una serata in stile Anni ’50. Bisogna essere tutti rigorosamente vestiti a tema, tanto che per la “coppia più bella” ci sarà in palio un viaggio per due persone. Non sapete come pettinarvi? Per lui verranno messe a disposizione le abilità del Frank Barber Shop, mentre per lei le competenze della Parrucchieria Loredana. Dalle ore 19 si potrà gustare uno squisito aperitivo e ammirare il raduno delle Lambrette e delle mitiche Vespe, a cura del Vespaclub Val Vibrata di Domenico Denti. Non mancherà il mercatino vintage grazie a Diana Valentini e il Tattoo Point di Jako Tattoo. Per farvi scatenare nei favolosi ritmi rock’n roll si terrà il concerto del talentuoso The Fuzzy DICE.

Venerdì 21 a partire dalle ore 18.30 presso la spiaggia del Kursaal a Grottammare, invece, ci sarà un nuovo ed entusiasmante evento nato per celebrare la cultura pop degli indimenticabili Anni ’80. RetroMania80 vuole diventare il nuovo punto di riferimento per gli appassionati, per i nostalgici o semplicemente per chi, per motivi anagrafici, non ha potuto vivere la magia di quegli anni folli ed incancellabili. L’evento realizzato nell’ambito del progetto Giovani al centro – Facciamo rete! è organizzato da ZAP e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Grottammare in collaborazione con l’Associazione Culturale Implacabile Giacomo Antonini e Child in the 80s. Il programma ricchissimo prevede alle 18.30 la presentazione in anteprima nazionale del nuovo libro di Mirco Delle Cese edito dalla Fondazione Mario Luzi. Si tratta di una monumentale opera in due volumi realizzata con il contributo dei personaggi che hanno segnato indelebilmente la cultura pop nell’Italia degli Anni ‘80. Dalle 20.30 vi potrete scatenare con un concerto fatto di successi italiani e grandi hits internazionali, proposti da tre cover band sensazionali. Sarà un viaggio in musica durante il quale verranno celebrati eroi, passioni e contraddizioni del decennio esagerato. Vi sarà inoltre la mostra iconografica Children in the 80s che racconterà tutto quello per cui valeva la pena essere bambini in quegli anni. Non mancheranno videoproiezioni, cibo a tema, sorprese e un punto make-up gratuito a disposizione del pubblico. L’ingresso sarà libero.

BALLIAMO SUL MONDO – Dal 21 al 23 agosto vi sarà il primo festival curato da Vela Nord presso il quartiere San Filippo Neri di San Benedetto Del Tronto. Nell’agosto del 2010 all’associazione è stata assegnata la gestione dell’area verde del parco di via Ferri e così con lo scopo di raccogliere fondi per la sua manutenzione è nato il Vela Summer Festival, un momento di aggregazione per i giovani caratterizzato principalmente da buona musica. Fra gli artisti che saranno presenti a questa fruttuosa occasione: Roberto Dellera, autore e bassista degli Afterhours; i Moustache Prawn; The Ellis Road Band; Kaleidos Eye e infine Luigi Grechi, fratello di Francesco De Gregori.

CHE MUSICA IL SILENZIO! – Il giovane e brillante Mad Events annuncia con fierezza che, dopo il grande successo dello scorso anno, sabato 22 agosto tornerà il Silent Party nella splendida cornice del chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno. Grazie a tre cuffie wireless luminose ci saranno silenzio e tanta musica allo stesso tempo! Con la cuffia rossa si ascolteranno le armonie di dj Lory Veet; con quella azzurra si ballerà sulle note di Dj Fans e con la verde ci si scatenerà grazie a Mirketto Dj. Il Silent Party di fatto sarà un evento in cui la musica del dj o del live set verrà trasmessa per mezzo di un trasmettitore FM a cuffie senza fili che saranno indossate dai partecipanti. La situazione che si creerà è quella tipica di un party, ma il massimo volume sarà solo nelle cuffie! Il costo d’ingresso è di 15 € in prevendita e comprende un drink e il noleggio delle cuffie. Per i possessori del #silenticket alle 19.30, presso il chiostro, ci sarà anche un aperitivo in musica a prezzi low cost! Infatti si potrà godere di uno spritz o di un prosecco con la musica live di Pierpaolo Mastroianni e il duo Alessandra Ercoli e Giuseppe Lori a soli 2 €.

Buon divertimento!

 

 

 

TAG: , , ,