Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Si svolge dal 4 al 27 settembre, con appuntamenti ogni fine settimana, Ascoli Piceno Festival – Apf 2015 , il Festival internazionale di musica organizzato dall’associazione culturale senza scopo di lucro. Non solo musica classica, nel solco di una tradizione che dura ininterrottamente da 19 anni,  ma anche cross over per superare i confini convenzionali dei vari generi musicali e coinvolgere maggiormente il pubblico giovane. Venerdì 4 e sabato 5 settembre, concerti negli auditorium nel Parco dell’Annunziata e della Fondazione Carisap. Domenica, invece, escursioni e concerti.  Questa edizione di Apf 2015 è dedicata al passaggio ad Ascoli, 800 anni fa, di San Francesco d’Assisi.

IL PROGRAMMA DI ASCOLI PICENO FESTIVAL 2015 – Il 12 settembre, nell’auditorium della Fondazione Carisap, toccherà a “Sonata 21 marzo” per violoncello e pianoforte di Strappa e il 25 settembre, nell’auditorium Montevecchi, a “Laudes” per orchestra d’archi di Delli Pizzi. Un vero evento nazionale, all’insegna del cross over, è il concerto di apertura, il 4 settembre, ore 20,30, nell’auditorium Montevecchi: in programma una rielaborazione dello Stabat Mater (reloaded) da Giovan Battista Pergolesi tra classico ed elettronica: il violino classico di Edoardo De Angelis, con il suo Ensemble, e il basso di Saturnino Celani, due artisti ascolani molto noti orgoglio della città. Con loro anche un soprano, Francesca Lanza, un mezzosoprano, Sabrina Pecchenino, e l’elettronica di Domenico Cofone. I tradizionali “Percorsi Piceni”, la sezione itinerante del Festival che porta la musica in luoghi d’arte e naturalistici di particolare pregio, toccheranno i luoghi collegati alla presenza nel Piceno del Santo d’Assisi. Saranno escursioni con concerti particolarmente suggestivi che fonderanno musica e natura. Il 6 settembre visita agli Eremi di San Marco con concerto del Coro di voci femminili Cappella Ars Musicalis diretto dal maestro Paola Ciolino dal titolo “Mistiche visioni” e incentrato su canti sacri contemporanei. Il 13 settembre visita ai Castelli di Force con concerto “Armonie ritrovate” eseguito da Jonathan Flaksman, Federico e Francesco Lovato in programma sonate di Brahms. Il 20 settembre invece “I paesaggi in acquerello” con  gli acquerellisti  di strada e concerto nella Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, prima chiesa francescana di Ascoli, con esecutori gli americani Ursula Oppens (piano), Charles Castelman (violino) e Michael Flaksman (violoncello). Il 27 settembre altro appuntamento molto suggestivo nella Chiesa di San Gregorio che custodisce l’affresco duecentesco di San Francesco: le sorelle Stella e Anna Barbero, flauti e pianoforte, daranno vita ad “Ornitophonica” con brani ispirati al canto degli uccelli che spazieranno da Vivaldi, a Prokofiev, a Messiaen.  Il cartellone di Apf  2015, Festival fondato 19 anni fa dal violoncellista Michael Flaksman quest’anno affiancato nella direzione artistica dal violinista ascolano Edoardo De Angelis, è molto ricco e vede esecutori di grande prestigio  internazionale. L’associazione ascolipicenofestival, rifondata nel dicembre scorso, al termine di una proficua campagna soci, che ha visto oltre 80 adesioni, ha rinnovato il suo Consiglio direttivo  che ha eletto presidente Emanuela Antolini, anche in veste di coordinatrice artistica, vice presidente Franco De Marco e consiglieri Luisa Danieli (curatrice dei Percorsi Piceni),  Marcello Lucadei, Giuseppe Patriarca, Simone Valentini e Bruno Zeppilli. , che si esibirà l’11 settembre nell’auditorium Montevecchi.

GLI ARTISTI DI ASCOLI PICENO FESTIVAL – Tra i solisti di fama internazionale, vere stelle della musica, la violinista Dora Schwarzberg, recentemente anche presidente del Concorso Postacchini di Fermo, considerata n. 1 anche come didatta, il pianista Alan Weiss, il violista Vladimir Mendelsshon, la pianista americana, icona della musica contemporanea, Ursula Oppens, il violinista Charles Castleman vera autorità negli Usa docente. Naturalmente  si esibiranno anche lo storico fondatore del Festival Michael Flaksman e il figlio Jonathan da  poco entrato stabilmente nell’orchestra di Santa Barbara (Usa). La pattuglia italiana vede, oltre naturalmente a De Angelis, l’altro volinista Luca Marziali, docente di violino al Conservatorio di Fermo, il giovanissimo violoncellista Lamberto Curtoni, allievo prediletto di Giovanni Sollima, la flautista Sarah Rulli, Federico (pianoforte) e Francesco (violino) Lovato e altri ancora. Il Festival guarda anche ai giovani talenti ascolani e alla formazione. Nella sezione “Palco giovani” si esibiranno i pianisti ascolani Claudia Canzian (Comunanza, 15 settembre) e Emanuele Agostini (Roccafluvone, 22 settembre). Tra gli Special Events anche la cena concerto (prenotazioni allo 0736-252272) dedicata alla musica e ai sapori klezmer il 16 settembre a Villa Cicchi di Rosara. Un viaggio tra suoni e sapori dell’Est Europa. Ad allietare la serata Massimo Mazzoni al sassofono e Christian Riganelli alla fisarmonica.  Il primo e 2 ottobre, appendice al Festival, si terranno due appuntamenti destinati gli studenti delle scuole secondarie per spiegare il mondo del melodramma e in particolare del capolavoro  di Mozart “Die Zauberflöte”. Questo Progetto denominato “Micropera” (la grande opera in piccolo formato), offerto alle scuole dal Bim Tronto, si svolgerà il primo ottobre nell’aula magna dell’Isc Sud di San Benedetto e il 2 ottobre in replica nell’auditorium Casa della Gioventù di Ascoli.

TAG: , , ,