Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina, ad Ascoli, l’atteso “Ascoli Piceno Festival”, la kermesse promossa dall’omonima associazione in collaborazione con la Banca dell’Adriatico, l’amministrazione comunale ed il Bim. Presente anche Piceno Gas Vendita, nella sua strategia di essere partner attivo delle attività culturali del territorio in cui opera, è uno degli sponsor dell’importante manifestazione Picena. La kermesse musicale racchiude 17 appuntamenti musicali, con protagonisti dei musicisti d’eccezione, che prenderà il via venerdì e che di certo nei prossimi mesi richiamerà sotto le Cento Torri centinaia di appassionati provenienti da ogni parte del territorio ed anche da fuori regione.

IL TEMA – Per questa edizione 2015, il festival è dedicato a San Francesco, nell’anniversario degli 800 anni dal suo passaggio ad Ascoli. “Quest’anno ci sarà una vera e propria contaminazione tra diversi generi musicali – ha spiegato la presidente Antolini – Nella prima e nell’ultima settimana la manifestazione sarà incentrata soprattutto sul crossover, mentre nella seconda e nella terza spazio al repertorio classico, con la serata del 19 settembre che sarà dedicata ai quintetti di Johannes Brahms, con la straordinaria e prestigiosa presenza della violinista Dora Schwarzberg e del pianista americano Alan Weiss”.

IL PROGRAMMA – Per quanto riguarda il programma dell’Ascoli Piceno Festival 2015, a spiccare è il concerto dell’11 settembre con l’orchestra giovanile tedesca ‘Junge Philarmonie Rhein-Neckar’, mentre venerdì e sabato sono in programma concerti negli auditorium ‘Montevecchi’ e della ‘Fondazione Carisap’. Domenica, invece, escursioni e concerti con i ‘Percorsi Piceni’.  Il primo appuntamento, invece, come detto poc’anzo, è quello di venerdì alle 20.30, sempre all’auditorium ‘Montevecchi’, con i musicisti ascolani Edoardo De Angelis, al violino, e Saturnino Celani al basso, con quest’ultimo che è molto conosciuto a livello nazionale per aver lavorato insieme a Jovanotti. Lo spettacolo è intitolato “Stabat Mater/Reloaded”.

 

TAG: , , , ,