Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 18 settembre riprende, dopo la pausa estiva, “Curarsinsieme” (Pentesilea), un progetto promosso da IOM Ascoli Piceno onlus, associazione di volontariato impegnata dal 1996 in campo oncologico con l’obiettivo di assicurare ai malati la massima dignità e la migliore qualità della vita.

CURARSINSIEME – “Curarsinsieme”, giunto alla quindicesima edizione, si rivolge innanzitutto alle donne con patologia oncologica e si articola in incontri settimanali della durata di due ore e mezza con inizio alle 16 presso la palestra del Dipartimento di Fisioterapia dell’Ospedale Mazzoni e si concluderà a dicembre. Il progetto è finalizzato ad elaborare e superare la solitudine che spesso colpisce le donne che hanno vissuto l’esperienza traumatica della malattia e che, alla conclusione degli interventi sanitari, spesso si ritrovano da sole a fronteggiare le ferite che l’hanno segnate nel corpo e nell’anima.

SUPERARE LE DIFFICOLTA’ – “Curarsinsieme”, attraverso il supporto psicologico (incontri di gruppo e individuali) e sotto la guida di operatrici di teatroterapia e danza-movimento-terapia, si pone l’obiettivo del recupero psico-fisico delle donne in una dimensione di gruppo e di una loro serena riappropriazione della vita quotidiana familiare, lavorativa e sociale. Al termine del percorso, in cui si alternano i diversi laboratori, è prevista una performance finale in cui tutte le donne hanno l’opportunità di esprimersi e di raccontare la loro esperienza e finalmente liberarsi dei tanti tabù legati alla malattia. All’interno del progetto sono previsti incontri con la nutrizionista e con la fisioterapista. Per informazioni relative al progetto è possibile contattare i numeri 0736 358406 e 3384770312 operativi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

TAG: , , , , , ,