Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nuova illuminazione a LED in città. L’Amministrazione Comunale, d’intesa con Ascoli Servizi Comunali e Opera Light, sta procedendo nei lavori che porteranno alla sostituzione dell’intero impianto di illuminazione pubblica stradale del Comune di Ascoli Piceno con lampade a Led di ultima generazione. L’attuazione dell’importante progetto, che pone il Comune di Ascoli Piceno all’avanguardia rispetto alla maggioranza dei Comuni italiani, consentirà di ridurre fortemente il consumo energetico e di abbattere l’inquinamento luminoso come imposto dalla normativa europea e regionale. Si otterranno importanti benefici in termini economici, di sicurezza e in termini ambientali a vantaggio dei cittadini.

L’INTERVENTO – Il progetto prevede cinque o sei mesi di lavoro e verranno sostituite circa 11.700 lampade. La nuova illuminazione consentirà all’Amministrazione pubblica un risparmio di circa 500.000,00 euro all’anno ed eviterà l’immissione in atmosfera di 2.235.118 kg di CO2 (l’equivalente di CO2 prodotta annualmente da 1.700 auto), in linea con quanto richiesto dal Protocollo di Kyoto. La qualità dell’illuminazione, al termine di tutte le operazioni e all’esito degli interventi di correzione di tutte le eventuali distorsioni che dovessero essere rilevate sarà nettamente superiore a quella attuale. I nuovi corpi illuminanti, infatti, avranno un migliore orientamento del fascio luminoso senza dispersione della luce verso l’alto, come imposto dalla normativa vigente, e un ciclo di vita molto più lungo che, in termini di qualità del servizio, significherà meno luci non funzionanti. L’intervento principale consiste nella sostituzione dei corpi illuminanti e verrà fatto in sintonia con le attuali tipologie impiantistiche non andando a snaturare le scelte effettuate e gli equilibri estetici che si sono creati nel tempo. In quest’ottica, nella zona del centro storico, si è scelto di mantenere le lanterne e di sostituire solo le sorgenti luminose. Inoltre, si opterà per luci calde nel centro storico e luce più neutra nel resto del territorio affinché venga valorizzata la bellezza della città e dei suoi monumenti e il raggiungimento del massimo livello di sicurezza nel grado e nella qualità di illuminazione delle strade.

LAVORI IN CORSO – Sono stati già installati orologi astronomici su tutti i quadri generali per la sincronizzazione e l’ottimizzazione delle accensioni e degli spegnimenti, con conseguente massimizzazione dell’utilizzo della luce naturale ed eliminazione degli sprechi. La trasformazione a Led dell’impianto d’illuminazione pubblica è un primo passo verso la smart city. I nuovi lampioni potranno, infatti, diventare intelligenti, controllabili da remoto e capaci di raccogliere informazioni; integrando componenti aggiuntive saranno in grado di diffondere il segnale wi-fi, di fornire in tempo reale informazioni sul traffico e sui livelli di inquinamento, di divenire strumenti di videosorveglianza. Si è dato, quindi, il via alla realizzazione di un progetto d’avanguardia, volto a rendere la città sempre più sicura e tecnologicamente avanzata.

TAG: , ,