Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Il 2526 e 27 settembre sarà possibile ammirare ed ascoltare il suono dell’organo barocco a due tastiere riscoperto nel 2003 a Comunanza. Molti personaggi illustri assisteranno all’inaugurazione organizzata dalla sede locale dell’Archeoclub e la Confraternita del SS. Sacramento, proprietaria dell’organo.

IL PROGRAMMA – Venerdì 25 settembre alle ore 16 nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria si terrà la conferenza stampa di presentazione con la presentazione del libro inerente all’organo. Sabato 26 settembre dalle ore 10, invece, sempre nella Chiesa di Santa Caterina si terrà la prima parte del convegno che riprenderà poi nel pomeriggio dalle ore 15.30; a seguire ci sarà la messa celebrata dal vescovo emerito S.E. Mons. Gervasio Gestori. Alle 21, infine, si terrà un concerto finale per apprezzare il restauro dell’organo. Domenica 27 settembre alle ore 11:15 si svolgerà la Messa Solenne con interventi all’organo di famosi organisti.

L’ORGANO – L’organo, proveniente dalla Basilica di Loreto e posto sopra l’ingresso in cantoria nel 1827, rappresenta un vero e proprio tesoro per la Chiesa di Santa Caterina. Riscoperto nel 2003 ha attirato si da subito l’attenzione degli addetti ai lavori per l’unicità del suo genere e, quindi, del suo valore. A rendere ancor più prezioso l’organo di Comunanza è il fatto di essere l’unico barocco sopravvissuto sfuggito alla distruzione della scuola organaria veneta. Lo strumento torna a nuova luce dopo il restauro presso la bottega dei noti Organi Bathélémy e Michel Formentelli con laboratori a Verona e Camerino.

TAG: , , ,