Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – L’Amministrazione comunale, in collaborazione con gli ISC di Ascoli Centro, Borgo Solestà, Luciani S. Filippo e Don Giussani Monticelli hanno deciso di avviare un’iniziativa volta a sensibilizzare gli imprenditori locali, affinché, in uno spirito di solidarietà e collaborazione, diano un incentivo allo studio contribuendo alle spese per l’acquisto dei libri degli studenti più meritevoli.
L’INIZIATIVA – “L’obiettivo è quello di supportare le famiglie in questo periodo di crisi – dichiara il sindaco Guido Castelli – e nello stesso tempo premiare i ragazzi che si impegnano nello studio. Ecco perché, grazie all’intesa con i dirigenti scolastici, Giuseppe Pacetti, Silvia Giorgi, Vincenza Agostini ed Ivana Sandrin abbiamo deciso di promuovere questo progetto informando tutte le aziende della possibilità di dare un aiuto concreto ai nostri giovani. Pubblicheremo sui nostri canali istituzionali i contatti degli Istituti ai quali rivolgersi per concordare la modalità di erogazione delle somme. Il tutto nella piena libertà delle aziende che potranno supportare l’una o l’altra scuola. L’augurio – conclude il primo cittadino – è quello di poter trovare la giusta risposta ad un’esigenza che tocca, in diversa misura, tante famiglie ascolane”.
INCENTIVARE LO STUDIO – L’iniziativa si affianca, senza sovrapporsi, alla tradizionale richiesta di contributo per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado che ogni famiglia potrà presentare al Comune di Ascoli Piceno se in possesso di specifici requisiti indicati nell’apposito avviso pubblicato sul sito comunale. In questo caso occorrerà far pervenire la domanda entro il 13 ottobre 2015. Ciò non toglie che ogni ditta potrà indirizzare il proprio sostegno ad altre categorie di studenti. I docenti, infatti, segnaleranno gli studenti più meritevoli.
TAG: , , , , ,