Articolo
Testo articolo principale

La Fly Communications non conosce mai soste e così, pur essendosi da poco concluso un anno intenso nel migliore dei modi con il viaggio-studi a New York del quale vi abbiamo parlato in questa rubrica, la nostra Associazione è già ripartita con quasi tutti i progetti per il nuovo anno con grande entusiasmo ed energia.

Lo scorso anno ci ha visti protagonisti, dal punto di vista produttivo, sul palco del Teatro Ventidio Basso con i due musical “The Rocky Horror Show” e “Hakuna Matata”, quest’ultimo messo in scena anche in Piazza del Popolo, con un grande successo di pubblico e di critica. Accanto a questi i tanti altri progetti che vi abbiamo illustrato settimana dopo settimana.

Dal punto di vista formativo invece il 2014 sarà ricordato come l’anno in cui abbiamo dato il via ad un nuovo progetto: la Scuola di Musical Fly Communications che ha visto la partecipazione di oltre 80 allievi e che si è chiusa con un saggio lo scorso maggio. Senza dimenticare le esperienze che, come ogni anno, portiamo avanti nelle scuole primarie, presso il Liceo Scientifico di Ascoli o con altre realtà artistiche ascolane con le quali abbiamo creato fruttuose sinergie.

Il nuovo anno si aprirà naturalmente con la riapertura della Scuola di Musical che vedrà la partecipazione di oltre 100 allievi e che propone 3 novità rispetto al passato: una nuova fascia d’età (15-19 anni), una materia in più (l’inglese) e una residenza estiva di 15 giorni già in programma per il prossimo giugno e alla quale abbiamo dato nome Fly SMS (Summer in Musical & Sport).

Già in programma, inoltre, il saggio finale della scuola previsto per il 28 maggio presso il Teatro Ventidio Basso. Stretto riserbo, per il momento, sul titolo dell’opera che verrà rappresentata.

Il Massimo cittadino ci ospiterà però prima, già il prossimo 19 dicembre, quando metteremo in scena “Forza venite gente”, il musical sulla vita di San Francesco con il quale si chiuderanno le celebrazioni per l’Anno Francescano organizzato ad Ascoli Piceno per ricordare il passaggio, avvenuto 800 anni or sono, del patrono d’Italia nella nostra città. Per questa produzione, per la quale saranno coinvolti circa 70 giovani, ci avvarremo della preziosa collaborazione della Scuola di Danza Lab 22 e del Sestiere di Porta Romana (con i suoi sbandieratori e i suoi musici).

Grandissima novità dell’anno sarà inoltre l’inaugurazione di una nuova sede associativa in via Asiago (che si andrà ad aggiungere a quella “storica” di Porta Romana che sarà completamente adibita a laboratorio scenografico). Il nuovo spazio ospiterà uffici, costumeria del gruppo e sale attrezzate dove gli allievi più grandi seguiranno le proprie lezioni. Inoltre questa sede fungerà anche da vero e proprio Centro d’Aggregazione giovanile per i nostri soci che così potranno utilizzare le aule per studiare, la rete wireless per fare ricerche e, perché no, divertirsi e guardare la partita assieme. Un posto molto diverso dal solito bar in cui la famiglia sarà lieta di portare i propri figli perché conoscerà il clima che si respira e i valori che vengono trasmessi.

Ma non finisce qui: sapete bene, se avete seguito in questi mesi la rubrica “Fly musical con noi”, che sono molteplici le nostre iniziative. E così, oltre alle immancabili sorprese che sveleremo durante l’anno e che per il momento tengo nascoste, posso sin da subito annunciare che la meravigliosa esperienza del viaggio-studi (che nel 2014 ha portato la Fly a Londra e nel 2015, come detto, a New York) sarà ripetuta con un altro itinerario molto interessante. Sono già in cantiere i progetti con il Liceo Scientifico, con il quale da ormai 5 anni concretizziamo annualmente un progetto sul musical (Historock) e uno sulla dizione e sul drammaturgo Shakespeare; con l’I.S.C. Borgo Solestà, con il quale curiamo l’animazione teatrale per il progetto di bilinguismo nelle scuole d’infanzia denominato “Happy School”; porteremo avanti altre collaborazioni con comuni limitrofi e con realtà con le quali abbiamo saldi rapporti.

Tutto con un comune denominatore: i giovani del nostro territorio al centro del nostro mondo. Una frase che può sembrare retorica ma che in realtà non lo è se si pensa che, concretamente, da ormai 13 anni la Fly Communications regala annualmente ad oltre 400 bimbi e ragazzi la possibilità di esibirsi sul palco del Ventidio e di altri teatri limitrofi, concede loro tante opportunità di crescita e ricerca sempre la promozione della cultura dell’uomo cercando di stimolare la ricerca della bellezza che ci circonda, non solo nel Teatro, ma anche nella Letteratura, nel Cinema e nell’Arte tutta.

Continueremo a raccontarvi le emozioni, le sensazioni, le curiosità di questo nuovo anno che sta iniziando anche qui su Prima Pagina online su questa rubrica aggiornandovi di settimana in settimana sperando che sempre più persone conoscano e apprezzino il nostro gruppo e che entrino a farne parte contribuendo ad ingrandire quella che è già una grandissima e fortunata famiglia. La famiglia Fly.

TAG: , , ,