Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Serata ricca di grandi emozioni quella che si è svolta il 5 Ottobre scorso presso la Comunità dei Frati Cappuccini di Ascoli Piceno. Padre Fiorenzo, guardiano del Convento e presidente del Comitato dei festeggiamenti, e Paolo Angelini hanno voluto dar inizio alla lunga serie di appuntamenti artistico-culturali in onore di San Serafino da Montegranaro con l’inaugurazione dell’Auditorium del Convento intitolato a Padre Vittorio Traini e del Chiostro a Padre Reginaldo Maranesi. Ai due religiosi Cappuccini, venuti a mancare di recente, è stato tributato tale riconoscimento per i meriti che hanno acquisito nella loro esemplare vita consacrata a Dio e ai fratelli.

LA MUSICA – Tali inaugurazioni si sono svolte alla presenza del vescovo diocesano mons. Giovanni D’Ercole che proprio il 5 ottobre ha festeggiato il suo compleanno e l’anniversario di Ordinazione sacerdotale. L’istituto “Gaspare Spontini” è stato invitato a tenere un concerto dei propri allievi in onore del vescovo, riscuotendo un grandissimo successo; il folto pubblico intervenuto nel magnifico Santuario ha potuto apprezzare le interpretazioni dei giovanissimi esecutori che hanno dato prova di grande padronanza sia tecnica che interpretativa.

LA DANZA – Nell’ottavo Centenario del passaggio di San Francesco D’Assisi nella città ascolana, è stato offerto ai presenti un omaggio da parte delle allieve di danza classica dirette dalla professoressa M. Luigia Neroni che hanno incantato il pubblico con le suggestive coreografie sulle note della celebre colonna sonora di Riz Ortolani composta per il film “Fratello Sole e Sorella Luna” di Franco Zeffirelli. Al termine il vescovo mons. D’Ercole ha voluto congratularsi con l’organizzazione ed ha salutato calorosamente tutti gli interpreti avendo per ciascuno di loro parole di elogio.

TAG: , , ,