Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Superano abbondantemente quota duecentocinquanta le richieste di partecipazione giunte in Fondazione Carisap, anche da fuori provincia, per l’atteso incontro di sabato prossimo 24 ottobre ad Ascoli Piceno con l’imprenditore Brunello Cucinelli, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e da Bottega del Terzo Settore. Per questa ragione l’incontro non si terrà al Caffè Meletti, come inizialmente programmato, ma presso l’Auditorium Emidio Neroni in Rua del Cassero ad Ascoli Piceno. Tutti i partecipanti sono invitati quindi a presentarsi all’Auditorium Emidio Neroni sabato mattina 24 ottobre non oltre le 10.45 al fine di favorire il corretto accesso alla struttura da parte dei molti aderenti all’iniziativa.

L’IMPRESA DI CUCINELLI – “Rendere il lavoro più umano, mettere l’uomo al suo centro”, ha affermato l’imprenditore di fama internazionale e filantropo italiano Brunello Cucinelli con il chiaro obiettivo di dare dignità morale ed economica al lavoro. Cucinelli nasce a Castel Rigone, in provincia di Perugia, da una famiglia contadina. Diplomato geometra, nel 1978 fonda una piccola impresa e stupisce il mercato con l’idea di colorare il cachemire. Oggi è definito il principe del cachemire, a capo di un impero commerciale quotato in Borsa, che ha chiuso il 2014 con un fatturato di 355 milioni di euro. A Solomeo, quartier generale dell’azienda, lavorano più di 1300 “anime pensanti”, come ama chiamare i suoi collaboratori ed ha un indotto di circa 3.500 collaboratori esterni. Cucinelli ha costruito un modello in cui sono coniugate l’attenzione alla qualità del prodotto e il rispetto delle persone e per questo si riferiscono alla sua filosofia aziendale come ad un “capitalismo etico”, ad “un’impresa umanistica”.

PROGETTO ETICO – Negli anni Cucinelli ha ricevuto un numero straordinario di riconoscimenti nazionali ed internazionali. Tra i più importanti: il premio “Best of the best” assegnato negli Stati Uniti per le migliori aziende al mondo; la laurea magistrale honoris causa in Filosofia ed Etica delle relazioni umane dall’Università degli Studi di Perugia, il titolo di Accademico conferito dall’Istituto di belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia; il riconoscimento di “Homo Faber Homo Poeticus” rilasciato dall’Accademia Biella Cultura, il premio Leonardo Qualità Italia, il cavalierato della Repubblica Italiana. Nell’ottobre del 2014 il Fashion Group International gli assegna il Fashion Star Honoree Award, riconoscimento destinato ai più grandi stilisti del mondo.

TAG: , , , ,