Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Cantanti lirici e coristi crescono:    c’è chi vuole giocare la carte del grande giro, chi vuole semplicemente migliorare, chi aspira a verificare il proprio talento. La professione del cantante d’opera è affascinante, ma molto faticosa e i responsabili dell’associazione Coro Ventidio Basso hanno voluto offrire un’importante opportunità con l’avvio di due corsi di formazione, in collaborazione con l’Istituto musicale “Gaspare Spontini”. A guidare i corsi, due artisti prestigiosi e particolarmente preparati come il soprano Iano Tamar, georgiana ma ascolana di adozione, e il tenore Cesare Catani ascolano purosangue.

CANTO LIRICO – Il primo corso, da novembre a giugno con docenti entrambi gli artisti, è di canto lirico e prevede lo studio della tecnica vocale ed interpretativa, l’interpretazione del repertorio operistico e cameristico e lo studio dello spartito con il maestro accompagnatore. Sono stati previsti due moduli: uno di 32 lezioni e uno di 20 lezioni individuali. L’iscrizione è aperta a tutti gli associati e, nei limiti dei posti rimasti disponibili, a cantanti italiani e stranieri in possesso del diploma accademico o di una buona preparazione teorico-tecnica. Le domande devono pervenire entro sabato prossimo 31 ottobre, presso la sede dell’associazione in via Trivio 19 di Ascoli.

CANTO CORALE – Il secondo corso riguarda, invece, il canto corale con alla guida il docente solo Cesare Catani. Il percorso è rivolto a tutti gli associati e prevede lo studio della tecnica vocale e interpretativa, della musica d’insieme e l’approfondimento a sezioni delle parti. Le lezioni sono gratuite per gli associati e obbligatorie a dimostrazione della serierà dell’Associazione Coro Ventidio Basso che punta a migliorare ancora il livello della propria squadra.

IL CORO VENTIDIO BASSO – Il Coro Ventidio Basso, sempre più consolidata realtà artistica, è reduce da significativi successi in campo nazionale. Sabato 31 sarà impegnato a Rieti, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in un concerto omaggio a San Francesco d’Assisi nell’ambito del Reate Festival di Bel Canto manifestazione internazionale organizzata dalla Fondazione Flavio Vespasiano. A novembre sarà, invece, impegnato nella Madame Butterfly della Rete lirica marchigiana con regia di Pier Luigi Pizzi.

TAG: , , , ,