Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, l’assessore alla Cultura con delega ai servizi e alle attività culturali, musei, teatri e biblioteche avv. Giorgia Latini, il presidente del Consorzio Marche Spettacolo Carlo Maria Pesaresi, il direttore artistico M° Alessio Vlad e il direttore di produzione dell’Arena Sferisterio di Macerata Luciano Messi hanno presentato la Madama Butterfly della Rete Lirica delle Marche per la regia di Pier Luigi Pizzi. La celebre tragedia giapponese in tre atti di Giacomo Puccini, su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa andrà in scena giovedì 19 novembre alle ore 17, in anteprima per le scuole, e sabato 21 novembre alle ore 20.30 per l’intera comunità presso il teatro Ventidio Basso di Ascoli.

RETE LIRICA DELLE MARCHE – Circa un anno fa l’assessorato alla Cultura della Regione Marche, rappresentato da Moreno Pieroni, ha voluto ardentemente la fondazione di una rete lirica per valorizzare questa forma d’arte che da sempre rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo. Sotto il coordinamento del Consorzio Marche Spettacolo questo sistema oggi raccoglie i seguenti soggetti: il Comune di Ascoli Piceno, il Comune di Fano, il Comune di Fermo, il Comune di Macerata, l’Associazione Arena Sferisterio, la Fondazione Rossini Opera Festival di Pesaro, la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano e la Form – Fondazione Orchestra Regionale delle Marche. L’obiettivo originario ovviamente era quello di potenziare durante una fase sperimentale di circa tre anni, fra il 2015 e il 2017, la produzione lirica nelle Marche che è una regione con un’eminente concentrazione di teatri, realizzare stagioni liriche di alta qualità e garantire occupazione a tutti gli artisti e alle maestranze tecniche del settore, provando a coinvolgere soprattutto le fasce più giovani. A distanza di pochi mesi il progetto ha già mostrato i segni di un sensibile affinamento, legato anche un apprezzabile rigore comunicativo. Di recente è stato anche premiato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

MADAMA BUTTERFLY IN CITTA’ – I rappresentanti della Rete Lirica delle Marche hanno ribadito che il tour della Madama Butterfly, l’opera composta nel 1903 che ha per oggetto l’amore granitico e travagliato della giovane geisha giapponese Ciò Ciò San verso il suo sposo, l’ufficiale della Marina Usa Pinkerton, avrà inizio proprio ad Ascoli Piceno con repliche al Teatro della Fortuna di Fano fra il 26 e il 28 novembre e a Fermo fra il 3 e il 5 dicembre. Questa coproduzione si avvarrà della consulenza artistica del M° Alessio Vlad, di interpreti di origini italiane come Donata D’Annunzio Lombardi, Vincenzo Costanzo, Damiano Salerno e Raffaella Lupinacci, del direttore d’orchestra Francesco Ivan Ciampa, della regia, delle scene, dei costumi e delle luci di Pier Luigi Pizzi, dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, del Coro Ventidio Basso e del M° del coro Giovanni Farina. Da giovedì 5 novembre per due settimane il team rimarrà in città per riorganizzare l’opera che godrà dell’allestimento del Macerata Opera Festival.

BIGLIETTI – I biglietti saranno in vendita presso il botteghino del teatro Ventidio Basso in Piazza del Popolo (0736/244970) oppure on-line su http://www.vivaticket.it; http://www.liveticket.it

o http://www.marchespettacolo.it.

TAG: , ,